CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 9 maggio 2017, Giovedì 10 maggio 2017, Sabato 12 maggio 2017, Mercoledì 16 maggio 2017, Giovedì 17 maggio e Sabato 19 maggio 2017, 2017, dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 28 agosto 2010

Cracklé sottovetro con rose

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ricordo a tutti i lettori che il prossimo Sabato 4 Settembre 2010, alle ore 18.00, qui al Centro Découpage di Pistoia (via B. Cellini, 21) ricominceranno i corsi gratuiti di Découpage e Decorazione. Tutti i sabati dalle ore 18.00 alle ore 19.00 potrete partecipare, previo invito, ai corsi gratuiti a tema che si terranno ininterrottamente dal 4 settembre 2010 al 31 maggio 2011. Per il tema della settimana occorre tenere d'occhio la scritta rossa posta sul lato destro del blog. Per chi non avesse ancora ritirato l'invito ricordo che basta passare qui al Centro, in settimana, per poterlo avere. Vi aspetto numerosi!

__________________________________

Ciao a tutti! A grande richiesta oggi parleremo del cracklé, una tecnica molto affascinante che permette di realizzare delle screpolature irregolari e si presta benissimo per la decorazione dei piatti in vetro.
Il procedimento è molto facile, basta imparare bene la sequenza dei vari passaggi.
Nella prima fase si incollano i ritagli di carta di riso con rose sul retro del piatto, usando la colla per tovaglioli come potete vedere nella foto:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Lasciate asciugare la colla e passate il cracklé monocomponente sul piatto.
Dopo alcune ore, quando il cracklé si sarà asciugato, passate il colore acrilico (bianco, avorio o un qualsiasi altro colore pastello) con un pennello spugna per effetti soft o con un pennello piatto per effetti più irregolari.
Ecco il primo video dedicato alla stesura del colore:



Dopo pochi minuti si formeranno delle screpolature come potete vedere in quest'altro video:



Successivamente, per terminare il vostro lavoro, occorre stendere del colore metallizzato (oro, argento, bronzo, rosa perlescente...) dietro il vostro piatto, questo per evidenziare le fessure.
Infine, per proteggere il decoro, ricordatevi di passare alcune mani di vernice trasparente.
Il risultato finale sarà davvero suggestivo!

Ciao al prossimo post!
Vi aspetto Sabato 4 settembre 2010 con le nuove idee del Decoclub del Sabato!


Dayla

_____________________________________

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa
che non sostituirà questo ma lo integrerà con nuove idee.


sabato 21 agosto 2010

Orologio con découpage Country

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

_________________________________

Vi ricordo che i corsi gratuiti riprenderanno regolarmente Sabato 4 settembre 2010, alle ore 18,00, chi non lo avesse ancora fatto potrà passare qui al Centro Découpage a ritirare l'invito. Restano inoltre regolarmente attivi i corsi su prenotazione. Nella colonna destra del sito verrà presto indicato il tema del primo corso gratuito. Tenete d'occhio la scritta in rosso.
________________________________

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo un progetto facilissimo da realizzare: l'orologio con dècoupage Country.
Occorre una base mdf tonda o quadrata da decorare con carta da découpage con motivi Country a cui si può aggiungere qualche motivo personalizzato a mano libera (cuoricini, quadretti, righe, pallini...).
Naturalmente occorrerà anche un meccanismo per orologi con le lancette, oltre a tutto il nostro materiale di base (colori acrilici, pennelli, colle, finiture..)

Procediamo stendendo del fondo gesso e successivamente del colore acrilico bianco e mentre il colore asciuga, ritagliamo la carta da découpage.
Se volete creare una cornice intorno al vostro orologio, basterà realizzare un semplice motivo a righe utilizzando un pennello piatto morbido, doppiamente intriso nel colore (acrilico bianco e verde), come potete vedere nella foto:

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

A questo punto si continua la decorazione incollando i vari ritagli in modo spiritoso. Dopo aver steso alcune mani di vernice finale trasparente, utilizzeremo un pennarello tridimensionale per creare delle realistiche impunture.
Infine basterà montare le lancette e l'orologio in stile Country sarà finalmente pronto a scandire le ore liete delle vostre giornate!

Ciao al prossimo post!
Dayla
_________________________________________

Importante!

Ricordo che il Centro Découpage Pistoia resterà aperto tutta l'estate.

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa

che non sostituirà questo ma lo integrerà con nuove idee.


sabato 14 agosto 2010

Dècoupage 3D: tegola con paesaggio marino

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

_________________________________

Vi ricordo che con l'inizio dei mesi estivi, i corsi gratuiti del Sabato sono sospesi (riprenderanno regolarmente il 4 settembre prossimo, fin d'ora - chi vorrà partecipare - potrà passare qui al Centro Découpage a ritirare l'invito), mentre restano attivi quelli su prenotazione. Questo sito resterà invece attivo per tutto il periodo estivo, e insieme ripercorremo i temi principali per la decorazione e per il découpage, soprattutto alla luce delle vostre richieste. Continuate quindi a seguirmi e, se volete, scrivetemi pure come avete fatto sinora segnalandomi gli argomenti che più vi interesserebbe che io trattassi.
________________________________

Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi un paesaggio marino su tegola, realizzato con découpage tridimensionale.

L'oggetto deve essere inizialmente pre-trattato con aggrappante o cementite e verniciato con acrilico bianco (potete anche sfumare il cielo e il mare con acrilico blu, schiarito con il colore bianco). Procedete poi (dopo aver ritagliato la carta da découpage calibrata) all'incollaggio dei soggetti marini (consiglio di bagnare questo tipo di carta per almeno dieci minuti, poi asciugarla con una salvietta), stendendo la colla da découpage dietro il ritaglio o direttamente sull'oggetto (nel primo caso è opportuno tamponare bene la carta prima di ripassare la colla), come potete vedere nel seguente video:



Quando la colla è asciutta passate su tutto il lavoro almeno tre mani di finitura di protezione perlata, che crea meravigliosi effetti luce. Possiamo ora iniziare a rendere tridimensionali alcuni soggetti, in questo caso la barca a vela e il faro, usando la pasta volume:

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Infine personalizzate il lavoro con sassolini, sabbia, cordoncini e conchiglie che attaccherete con la colla a caldo e su cui passate del glitter iridescente per un tocco di originalità!

Ciao a presto,

Dayla
_________________________________________

Importante!

Ricordo che il Centro Découpage Pistoia resterà aperto tutta l'estate.

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa

che non sostituirà questo ma lo integrerà con nuove idee.

sabato 7 agosto 2010

Stencil creativo su pareti

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ciao a tutti! Che ne dite di arricchire le pareti della vostra casa con lo stencil?
Con questa facile tecnica si possono ottenere decorazioni veramente creative, basta usare una mascherina in acetato o in metallo con un disegno inciso in negativo, in cui si tampona il colore.
Ecco cosa occorre per decorare le pareti (ma anche porte, mobili, oggettistica, carta, stoffa...): la mascherina stencil, colla spray riposizionabile (caldamente consigliata a chi prova questa tecnica per la prima volta) o nastro di carta, spugnette con il manico di varie misure o pennelli specifici, colore acrilico.
Dopo che avrete sviluppato il progetto decorativo, spruzzate la colla spray sulla mascherina, lasciatela asciugare (deve diventare un po' "gommosa") e poi posizionate la mascherina stencil sulla parete, fissandola accuratamente, ricordatevi che potrete spostarla lungo tutta la superficie che desiderate decorare.
A questo punto versate del colore acrilico (in una tonalità che abbinerete al vostro arredamento) in un piatto, senza diluirlo, poi intingetevi le spugnette e tamponate il disegno interno alla mascherina (ricordatevi ogni tanto di scaricare il colore su una salvietta per evitare sgocciolature).
Aspettate qualche secondo che il colore asciughi e poi togliete la mascherina: il decoro apparirà sulla parete.
Se volete sfumare il vostro lavoro, occorre usare più di un colore, partendo dai colori chiari e aumentando la gradazione con piccoli tocchi finali.
Un esempio lo potete osservare nel seguente video:



L'effetto di questa tecnica è davvero molto piacevole e divertente da realizzare.
Provare per credere!

Ciao a presto!
Dayla
_________________________________________

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa
che non sostituirà questo ma lo integrerà con nuove idee.