Passa ai contenuti principali

Découpage decorativo e Tex-Art 1°

Centro-tavola floreale con découpage acquerellato e TexArt

Centro-tavola con découpage affrescato e TexArt

Ciao a tutti!
Découpage decorativo con Tex-Art e sfumature acquerellate
sono gli argomenti che tratterò nel primo dei corsi del 2011.

[Ricordo che maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche nella settimana successiva.]

Per realizzare i due progetti di oggi, pre-trattiamo i due centro-tavola in peltro plastificato con l'apposito fondo base e stendiamo la vernice acrilica neutra utilizzando il pennello spugna:

Preparazione base dei centro-tavola

Per il progetto del découpage affrescato, passeremo anche della pasta ruvida mescolata al colore con spatolina e guanti:

Preparazione del fondo affrescato

Quando il fondo sarà asciutto incolleremo la carta di riso con fiori gialli e edera:

Applicazione della carta di riso

Dopo avere impermeabilizzato il centro-tavola con la vernice protettiva (potete anche creare delle sfumature con il colore acrilico e il gel) , decoriamo il bordo con la tecnica della Tex-Art. Basterà imbibire uno scampolo di stoffa inumidita nell'apposito indurente per tessuti leggermente colorato con l'acrilico verde e modellarlo intorno al bordo del centrotavola. Dopo alcune ore il tessuto sarà asciutto e aderirà decorativamente al centrotavola.
Questa nuova tecnica si presta bene a molte elaborazioni creative e vi stupirà!

Preparazione della decorazione con l'indurente per tessuti

Per il centro-tavola con découpage decorativo si procede nello stesso modo, variando solo le tonalità dei fiori e acquerellando i margini, usando i colori acrilici molto diluiti con acqua per creare delle leggere velature pittoriche:

Applicazioni floreali sul centrotavola

Infine potete personalizzare i colori del decoro con la tecnica Tex-Art, sfumando la stoffa dopo l'asciugatura con gli acrilici, il gel e un pennello morbido.

Sfumature con il gel e i colori acrilici

Per rivedere i lavori finiti cliccare >>>qui e >>>qui

Tex-Art e gli effetti pittorici acquerellati ci accompagneranno per tutta la primavera con tanti nuovi e divertenti progetti!

Continuate a seguirmi e buon deco-divertimento a tutti!

Ciao a sabato prossimo!

Dayla

Se volete, potete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa

____________________________________

Importante!

Dalla prossima settimana riprenderemo a pubblicare i vostri lavori
nell'Angolo dei Lettori, continuate a farci pervenire le vostre
foto, corredate da una breve presentazione.


Commenti

Mariângela Maciel ha detto…
Oi Dayla querida
Vim te desejar um ano novo muito próspero, cheio de amor, paz e muita mais muita saúde!
A decoupage está belissima!!! Parabéns!!!
Que Deus te abençõe!!!
Beijinhos^_^
tilli ha detto…
Bellissimi....
Dania ha detto…
Grazie care amiche di essere passate, ciao!
Patrizia ha detto…
Bellissimi lavori!
Complimenti!
Ciao
Patrizia
Dania ha detto…
Grazie Patrizia, ciao!
Elena G. ha detto…
Che belle creazioni e che colori delicati hai scelto:complimenti! Come al solito hai sempre tante novità da proporre...grazie a presto!
un abbraccio.Elena.
Dania ha detto…
Un abbraccio affettuoso anche a te, cara Elena. Oggi lavoriamo con il feltro, argomento che ti appassiona, se non ce la fai a partecipare al corso presso il Centro-Découpage di Pistoia, seguici da Internet!
Ciao!
Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e