CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 24 maggio 2017, Giovedì 25 maggio e Sabato 27 maggio 2017, Mercoledì 31 maggio 2017, Giovedì 1 giugno e Sabato 3 giugno 2017, dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 25 agosto 2012

Oggetti in legno decorati a découpage con le fate

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo di decorare tegole in legno e basi tonde in mdf con soggetti molto particolari e magici come le fate.

[Vi ricordo inoltre che maggiori dettagli sulle tecniche presentate in questi post vengono illustrati durante i corsi gratuiti che inizieranno il 1° Settembre 2012 e che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post]

Prima di iniziare la decorazione, vi consiglio di passare della cementite acrilica o del primer sia sulla tegola in legno (che dovrete poi carteggiare con una carta abrasiva sottile), che sulla base in mdf. Questo passaggio, come sempre insisto a dire, è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile, e questo è molto importante specialmente se vorrete regalare i vostri oggetti (chi di voi non apprezzerebbe, di ricevere in dono un oggetto con le fate!!).
Mentre la vernice asciuga, divertitevi a ritagliare le carte da découpage con le fate e con i tralci di fiori.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per quanto riguarda la tegola in legno, dopo aver passato un velo di colore acrilico avorio,
potete sbizzarrirvi, creando uno sfondo variegato, schizzando tono su tono i colori acrilici molto diluiti con acqua.

Sulla base tonda in mdf (utilizzabile sia come quadro che come orologio) procedete in modo classico: passate due mani di acrilico pastello (es. avorio) e poi incollate i tralci di fiori. Le più esperte possono anche sfumare ulteriormente i fiori e le foglie della decorazione per dare maggiore vivacità al lavoro, oppure disegnare qualche boccio con stelo e foglie.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto potete decorare sia la tegola che la base in mdf con le fate, inserendole nello sfondo in modo armonioso. Le più esperte, appena la colla sarà asciutta, potranno creare sulla base in mdf degli effetti pittorici.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Terminate i vostri lavori con alcune mani di vernice di protezione lucida ed infine cospargete gli oggetti con la luminosa polvere magica delle fate....

Un "magico" deco-divertimento a tutti!

Ci vediamo al prossimo post e non dimenticate di partecipare al primo corso gratuito di quest'anno. Vi aspetto sabato 1° Settembre alle ore 18.00 al Centro Découpage di Pistoia in via B. Cellini, 19.

Dayla

Clicca >>>qui se vuoi rivedere il lavoro finito.

sabato 18 agosto 2012

Découpage in pillole - Bicchieri decorati

IMPORTANTE!
I corsi GRATUITI del Sabato riprenderanno, dopo la pausa estiva, il 1° Settembre 2012, sempre alle ore 18.00, presso il Centro Découpage di Pistoia, via B. Cellini 19 che resterà comunque sempre aperto per tutta l'estate.
Grazie a tutte le numerosissime partecipanti!
Anche il sito sarà sempre aggiornato con tanti nuovi post, che presenteranno nuove tecniche e nuove idee.
Non smettete quindi di seguirci!
_________________________________________________

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Ciao a tutti!
Con l'inizio dei mesi estivi il sito rimarrà sempre attivo, attraverso la rubrica "découpage in pillole" con cui ripercorreremo i temi principali della decorazione e del découpage: continuate quindi a seguirmi!

Oggi vi propongo un'idea per recuperare dei vecchi bicchieri, magari dalla forma curiosa e sopravvissuti a qualche servizio "buono" che dispiace lasciare inutilizzati:

Con la tecnica della decorazione su vetro, si mescolano tra loro gli appositi colori (nelle raffinate tonalità del blu, come nella foto in alto) e utilizzando l'apposita spugnetta, si colorano i bicchieri.

Quando il colore è asciutto, si arricchiscono con un motivo floreale usando uno stencil e il colore oro. Un tocco di classe che valorizzerà in modo incredibile dei semplici bicchieri di vetro!

Ciao a presto!
Dayla
_____________________________________________________

Come ricordato a inizio post, il Centro Découpage resterà aperto per tutta l'estate, qui potrete trovare tutte le novità di tendenza per il découpage e la decorazione, come carte, colori, cracklé, feltro-pannolenci, oggettistica, tegole, mattoncini in miniatura... e tutta la linea di accessori e vernici ecologiche sia per il restauro dei vostri mobili, che per il "fai da te" della vostra casa.

Vi ricordo ancora che i deco-corsi gratuiti del sabato riprenderanno il 1 settembre 2012 alle ore 18,00 sempre qui presso il Centro-Découpage Pistoia in via B. Cellini.

Per accedere al nuovo ciclo di corsi 2012-2013 basta passare a ritirare l'invito gratuito.

Durante l'estate saranno comunque attivi i corsi di decorazione e découpage su prenotazione

Vi aspetto!
____________________________________

Per richieste e/o informazioni scrivere a:
centrodecoupagepistoia@gmail.com
_____________________________________

sabato 11 agosto 2012

Découpage e decorazione: Un riepilogo (a richiesta) di alcune 'puntate precedenti'


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Approfittando della pausa estiva (per quanto riguarda i corsi gratuiti del Sabato) oggi voglio proporvi dei lavori eseguiti con alcune delle tecniche più richieste fra le molte proposte in questi ultimi mesi da coloro che si dilettano con il découpage, e che hanno seguito con passione e partecipazione i corsi.

Sulla valigetta in legno con le rose della foto iniziale, ho sfumato i colori in armonia con le tonalità della carta di riso per creare l'effetto del découpage pittorico. Ricordate che i motivi floreali sono quelli che più si addicono per questa tecnica.

Sul vaso in metallo:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

ho creato un effetto antichizzato bilanciando tonalità di verde e oro con i motivi aranciati della carta di riso. Ho poi completato il lavoro con il cracklè invecchiato per dare un'aria vissuta all'oggetto.

Sul piattino in vetro:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

ho lavorato con la carta di riso e il cracklè bicolore a contrasto per realizzare un effetto semplice ma dinamico, vi consiglio di provare anche con due sfumature di colore, tono su tono.

Per tutti questi oggetti potrete avere più ampi dettagli accedendo all'archivio dei post e delle etichette visualizzabile sulla colonna di destra del blog.

Buon deco-divertimento a tutti e ciao a presto.
Dayla

sabato 4 agosto 2012

Découpage su sagome in legno


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti,
l'argomento che oggi vi voglio proporre è il découpage sulle sagome in legno.
Le sagome (fiori, farfalle tazzine, teiere...) si presentano in legno naturale, levigate e predisposte per la decorazione.


Cliccare sull'immagine per ingrandirla


Come tutti gli oggetti in legno, anche le sagome devono essere pretrattate con la cementite, ben carteggiate e smaltate con il colore (bianco, in questo caso), per permettere un miglior risultato finale. Per la decorazione potete usare la carta da découpage, e anche fiori secchi:

Cliccare sull'immagini per ingradire

Se siete alle prime armi potete completare il lavoro già a questo livello, stendendo la vernice trasparente di protezione, avrete così ottenuto un effetto ceramica molto gradevole:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Se siete più esperte potete creare delle leggere sfumature con la tecnica del découpage pittorico classico o sfumato e inserire alcuni decori tridimensionali.
Unite l'utile al dilettevole avvitando alle sagome dei gancetti, così da utilizzarle come appendini oppure inserite sul retro una calamita per usare le sagome in legno come ferma fogli.


Cliccare >>>qui per rivedere il lavoro terminato.

Buon deco-divertimento a tutti e ciao a presto.
Dayla