Oggi nella sezione L'angolo dei lettori (in fondo al post) pubblichiamo le foto dei lavoretti eseguiti dalla piccola Emily.

Ciao a tutti,
oggi realizzeremo una bella ghirlanda natalizia utilizzando le sfere in polistirolo decorate con il découpage. Vedremo anche qualche idea per decorare angeli in legno e terracotta.
[Come ormai sapete bene, maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
La fase iniziale del nostro progetto implica la scelta della decorazione sulle sfere in polistirolo (per la ghirlanda occorrono almeno sette sfere, del diametro di 6 cm). Propongo motivi con arabeschi, utilizzando tovaglioli a tre veli in tonalità appropriate (cremisi, nero e avorio, oro, scarlatto...) e tralci di fiori invernali (es. bucaneve e bacche di vischio).

Applicate un gancetto alle sfere in polistirolo per poterle appendere durante l'asciugatura delle vernici e ritagliate i tovagliolini in modo da creare composizioni armoniose. Prima di incollare i ritagli direttamente sulle sfere di polistirolo, ricordatevi di togliere i due veli bianchi dai tovagliolini.
Intanto passate del primer o della cementite acrilica sugli angeli in legno e in terracotta e tagliate un pezzo di fil di ferro medio, che servirà come struttura alla ghirlanda.

Disegnate in modo stilizzato il volto e l'abito sull'angelo di legno e procedete a colorarlo con colori acrilici, lo stesso fate con l'angelo in terracotta, infine impreziosite gli angeli con glitter oro e multicolor e vedrete come saranno graziosi sul vostro Albero di Natale!
Per quanto riguarda le sfere, potrete rendere più sfavillanti le decorazioni, passandovi un velo di vernice trasparente, cospargendole poi di brillantini dorati.
A questo punto, usando un ferro da calza sottile, forate le sfere in polistirolo una ad una e infilatele nel filo di metallo, alternandole a perline.

La ghirlanda comincerà a prendere forma e voi potrete ulteriromente valorizzarla con fiocchi di raso rosso, oro e stelle luminose.
Adesso non resta che appendere la ghirlanda alla porta o ad una finestra e sarà già aria di festa e di Natale!

Buon divertimento a tutti!
E ciao al prossimo post,
Dayla
______________________________________
Sono chiuse le pronotazioni per il Découpage-Day dell'8 Dicembre, aspetto le iscritte al corso al Centro Découpage e ricordo che cominceremo alle 17.00 (non alle 18.00), perché il corso durerà due ore e non una. Ricordo inoltre che, in occasione delle feste natalizie il Centro Découpage resterà aperto tutte le domeniche pomeriggio fino al giorno di Natale. Ricordatevi anche di consultare la lista dei mercatini di Natale che ho inserito nella colonna di destra del sito. Se vorrete partecipare potrete contattare le organizzatrici o recarvi di persona sul posto.
_______________________________________
L'angolo dei lettori
Oggi presentiamo i lavoretti creativi di Emily, la piccola bambina figlia di Simona (i cui lavori sono già stati pubblicati >>>qui). Le foto di seguito illustrano due tegoline decorate da Emily, che ha sei anni e che si è appassionata al découpage osservando e partecipando alla realizzazione delle creazioni della mamma.
Come potete vedere dalla 1ª foto, la decorazione della casetta sulla tegola è eseguita con la massima accuratezza: il colore è steso con precisione, le figure sono ben ritagliate e incollate con cura.

Nella 2ª foto il decoro natalizio è ben costruito, la scelta del colore dello sfondo è armoniosa e un tocco di glitter contribuisce a rendere luminosa tutta la tegola.

Brava Emily, sei veramente creativa e attenta ai particolari!
Commenti
praticamente penso al Natale già a partire da ferragosto.
mi piace immergermi nell'atmosfera magica di questa festa perchè mi fa tornare bambina.
ebbene...immergermi nella "tua" atmosfera nataliazia è una magia nella magia...