Passa ai contenuti principali

Découpage artistico su tegola

Nell'Angolo dei lettori (che troverete più in basso nel post)
oggi presentiamo i lavori artistici di Cinzia.
_______________________________________________________________
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Découpage artistico su tegole è l'argomento che presentiamo oggi: uno scorcio caratteristico di città nordica, eseguito con le nuove carte decorative appena arrivate e completato con pittura a mano libera.

[Maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Questa settimana sono arrivate le nuove, e bellissime carte di riso con soggetti inediti che vi stupiranno non poco!
Con l'occasione ricordo a tutte che, presso il Circolo " Oscar Romero" di Santomato (Pistoia), si svolgerà nei giorni 17 e 18 Aprile, il Mercatino della Solidarietà. Orario: 18,00-23,00.
Chi è in zona, non si dimentichi di partecipare!


La tegola utilizzata per il lavoro di oggi è in terracotta e deve essere preparata con un fondo di base. Successivamente vi stenderemo sopra una tonalità neutra (es. avorio) che ci permetterà di sfumare, ombreggiare e disegnare meglio alcuni dettagli del progetto. Per la verniciatura della tegola usate un pennello piatto in buone condizioni.
Ricordatevi che la carta leggera per il découpage può essere ritagliata o sfrangiata, nel caso si vogliano mantenere gli effetti pittorici.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ora proseguiremo il lavoro impostando i piani prospettici del progetto, nel fare questo cercheremo di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della carta. Dopo avere incollato i vari particolari (in questo caso, porte, finestre, tetti, comignoli, vetrine, mattoni...), è consigliabile disegnare con il lapis le parti mancanti nello stile della carta, completando così la decorazione.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Appena la colla è asciutta, coloreremo le parti disegnate, avendo cura di armonizzare i disegni con le tonalità della carta e di ombreggiarli additivando gli acrilici con l'apposito gel.
Usate, infine della vernice trasparente opaca per proteggere il lavoro.

Cliccare >>>qui per rivedere il lavoro ultimato

Questo progetto vi darà molta soddisfazione perchè vi permetterà di esercitarvi nell'uso mirato dei colori e delle ombreggiature, insomma, vi diverterete creando!

Buon divertimento a tutti e ciao al prossimo post!
Dayla

___________________________________________________

L'angolo dei lettori

Oggi pubblichiamo alcuni progetti creativi di Cinzia, assidua frequentatrice dei nostri corsi di decorazione.
Come potete vedere, Cinzia ci propone due lavori in cui si è perfezionata: la realizzazione di quadri con angeli.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Nella prima foto, un classico ispirato a Raffaello, dove Cinzia unisce la tecnica découpage su fondo oro sfumato. Brillantini cesellati con grande precisione, arricchiscono alcuni dettagli del decoro.

Varianti della stessa tecnica, nella foto 2, con angeli su sfondo spugnato con effetto cielo e brillantini argento.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine un'originale soluzione per decorare un piatto in vetro colorato: una graziosa fata dei fiori perfettamente incastonata nell'effetto cristallizzante.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Brava Cinzia!

Commenti

anna maria ha detto…
Ciao Dayla un progetto molto bello e interessante io adoro decorare le tegole e questa mi piace molto....tanti complimenti per i suoi lavori anche a Cinzia,molto belli....
Dania ha detto…
Grazie Annamaria, anche da parte di Cinzia, devo dire che mi sono divertita moltissimo con questo progetto e sono contenta che ti sia piaciuto.
Ciao a presto, Dayla

Post popolari in questo blog

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e