Passa ai contenuti principali

Presepi 3D e sfere di Natale

Presepe tridimensionale su scatola
(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Rose di Natale su sfere in plex

Ciao a tutti!
Presepe tridimensionale su scatole in cartoncino con neve super soft
e sfere con Rose di Natale e magiche trasparenze,
sono gli argomenti di oggi.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche nella settimana successiva.

Per realizzare il presepe tridimensionale ci occorre una scatola tonda in cartoncino che pre-tratteremo con un velo di gesso e colore acrilico e naturalmente la carta da découpage imbottita:

Preparazione dei materiali per il presepe 3D
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver ritagliato i vari personaggi si inizia la decorazione del paesaggio di fondo, realizzato con découpage e riprese pittoriche:

Creazione del paesaggio sulla scatola
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Prima di assemblare i vari personaggi, si costruisce la capannuccia utilizzando mattoncini in terracotta e colla specifica:

Costruzione della capannuccia esterna e interna
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

A questo punto si prosegue la realizzazione del presepe incollando le figure e inglobandole nella neve super-soft con l'aiuto di una spatolina. Si completa il decoro con brillantini multicolore ed ecco il risultato:

Presepe 3D con neve super-soft
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per creare delle magiche trasparenze su sfere, palle e cuori in plex, occorre della carta di riso con le Rose di Natale, arricchite da glitter oro:

Preparazione delle sfere con Rose di Natale
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver ritagliato i decori si applicano all'interno delle sfere con la colla specifica e si completa lo sfondo con carta di riso semi- trasparente con trama oro e stelline:

Decorazione delle sfere con carta di riso a trama oro
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Fiocchi e nastri serviranno per completare e rendere ancora più raffinate le decorazioni:
per rivedere le sfere finite:
Anche queste idee decorative, semplici e divertenti da realizzare, arricchiranno le feste del Natale 2010 e spero che vi siano utili per stimolare la vostra creatività.

Ciao a sabato prossimo e buon deco-divertimento a tutti!
Dayla

Se volete potrete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa

__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per l'Angolo dei Deco-Lettori, presentiamo oggi un lavoro creativo di Manuela.
Come potete vedere dalle foto, Manuela ha restaurato e verniciato accuratamente una cassetta per la posta, trasformandola con la tecnica del découpage in una simpaticissima casetta.

Porte e finestre 3D, lampioncini, tralci fioriti per l'esterno:

(cliccare su ogni immagine per ingrandirla)

Complementi d'arredo per l'interno:

E non manca neppure il giardino!:

Lavoro veramente originale e creativo! Brava Manuela!

Commenti

Mi Pequeño Atelier ha detto…
Dayle! what a precious and lovely works in decoupage have you done! a wonderful pieces of art!!!!Have a nice day, CARLA
Dania ha detto…
Thank you, dear Carla, see you soon!
☼ Carolina ☼ ha detto…
hola!
te quedaron súper lindos
me encanta la Navidad!
besos
c@
tilli ha detto…
Ogni giorno mi sorprendi con qualcosa di nuovo!
CHE MERAVIGLIA!!!!
Buona settimana a presto!
Dania ha detto…
Grazie, Tilli, sei gentile come sempre!
Buona settimana anche a te!

Post popolari in questo blog

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e