Passa ai contenuti principali

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Natale incantato: mini-presepi decorativi

Ciao a tutti!
Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature
sono gli argomenti di cui parleremo oggi.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche nella settimana successiva.

Video di presentazione dei progetti di oggi:



Per realizzare delle semplici ma affascinanti decorazioni natalizie sulle sfere in plexiglass, basterà incollare della carta da découpage (es. Madonne con Bambino) sui divisori interni, già pre-trattati e arricchire il lavoro utilizzando la colla tridimensionale per evidenziare alcuni particolari della carta:

Incollaggio del découpage e applicazione della colla 3D
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Quando la colla 3D sarà asciutta, si passerà la foglia oro che, aderendo nei punti pre-collati, renderà il risultato incredibilmente prezioso!

Passaggio della foglia oro sulla colla 3D
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per creare dei mini presepi da appendere all'albero di Natale, occorre scavare una sfera di polistirolo diamentro 12, dopo averla dipinta con l'acrilico blu:

Intaglio della sfera con un cutter di precisione
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Si introducono le statuine del presepe e si completa il decoro con pasta
volumizzante effetto neve, brillantini, muschio, stelline e un mini-angelo che avrete
realizzato con la pasta morbida (testina e mani) e feltro (vestitino e ali).
Per decorare la mini-tegola in legno, basterà passare del primer e del colore blu, incollarvi le statuine e completare con muschio e pasta neve per creare la capannuccia:

Stesura della pasta neve 3D sui presepi
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per rivedere i presepi finiti cliccare >>>qui

Infine, un ultimo semplicissimo progetto ma molto trend per decorare le sfere in polistirolo: con l'aiuto di una spatolina si stende della pasta 3D oro o bianca, lavorandola a rialzo e, prima che la pasta asciughi, si applicano dei fantastici specchietti mille riflessi, stelline e brillantini.
Se volete realizzare decorazioni semplici ma bellissime, utilizzate la pasta 3D oro con uno stencil, il risultato è meraviglioso!:

Pasta 3D e specchietti mille riflessi sulle sfere e sullo stenci
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Sfere e stencil tridimensionali con la pasta 3D

per rivedere tutte le sfere finite cliccate >>>qui

Con l'avvicinarsi delle feste del Natale ogni momento sembra più magico e anche personalizzare le decorazioni per l'albero di Natale è davvero molto gratificante!

Spero come sempre di avevi dato qualche nuova idea per i vostri deco-progetti!
Buon deco-divertimento a tutti e ciao a sabato prossimo!

Dayla

Se volete potrete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa

__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per l'Angolo dei deco-lettori, oggi vi proponiamo uno dei tanti lavori creativi di Giuliana.

Come potete vedere dalla foto, Giuliana ha realizzato un originalissimo quadro utilizzando la tecnica del dècoupage tridimensionale soft con motivi floreali arricchiti da sfumature pittoriche.
Notate la preziosissima cornice antichizzata con rilievi a stratificazione:


Lavoro bellissimo e davvero di grande effetto! Brava Giuliana

Commenti

tilli ha detto…
Bellissimi come sempre!
Ciao Tilli^_^
Dania ha detto…
Grazie cara Tilli, ciao a presto!
Dayla
Anonimo ha detto…
In primis complimentissimi per questo utilissimo blog pieno di informazioni chiare e rpecise su come trasformare un hobby in una piccola arte!!!
E visto che ho notato la tua bravura volevo chiederti una cosa:
vorrei trasformare un mobile in stile Shabby e poi abbellirlo con il decoupage, ma........?
non ho assolutamente trovato nel web un sistema per questo tipo di materiale...
Stò parlando di mobli fatti con il COMPENSATO, TRUCCIOLARE o simili e poi ricoperti da uno strato sottilissimo di legno o carta, si usa lo stesso metodo di quelli in legno?
Come si pu fare a trasformare questo tipo di mobili?
Grazie mille!!!!!!!!
Barbara
Dania ha detto…
Cara Barbara, in genere i mobili costruiti con questi materiali sono difficili da trattare con la tecnica shabby. Se non sei esperta con lo Shabby, ti consiglio di iniziare da mobili in legno massello.
Ciao!

Post popolari in questo blog

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e