Passa ai contenuti principali

Découpage creativo: scatola porta-cucito e targhetta della Buona Giornata (tutorial)

Scatola porta-cucito stripes and checks
découpage creativo e tecniche miste su cartone
(Cliccare sulle foto per ingrandirle)

Targhetta della "Buona Giornata",
découpage creativo e tecniche miste su legno

Uovo pasquale in plex


Ciao a tutti! La scatola porta-cucito stripes and checks e la targhetta "della Buona Giornata" sono gli argomenti che tratteremo durante il corso di oggi.

___________________________________

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Ricordo anche che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche presentandosi al Centro Découpage nella settimana successiva.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30

____________________________________



Inizio subito dalla targhetta, un'idea simpatica che mi è venuta in mente pensando a quanto è bello iniziare la giornata con pensieri positivi e quindi ho realizzato un oggetto che potesse sempre ricordarmelo!
Per questo progetto ho utilizzato una targhetta e delle sagome in legno e carta da découpage con soggetti allegri:

Preparazione della targhetta e delle sagome in legno
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

ho ritagliato dalla carta scene rilassanti e ho sfumato la targhetta con colori acrilici nelle tonalità azzurro-verdi:

Effetti sfumati sulla targhetta
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Dopo l'incollaggio della carta ho personalizzato le sagome, creando una mini-doll e un fiocco che ho applicato come decorazione sulla targhetta:

Incollaggio della carta e decorazione delle sagome
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Infine ho scritto una frase gioiosa per ben iniziare la giornata che caratterizzasse la targhetta.

Per rivedere la targhetta finita cliccare >>>qui


Per realizzare il porta-cucito, ho utilizzato una scatola in cartone e carta da découpage :

Passaggio del fondo sulla scatola
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

ho poi passato del colore giallo chiaro e ho ritagliato la carta da découpage:

Preparazione della scatola porta-cucito
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Per ottenere un effetto "stoffa", ho creato delle righe a contrasto di colore lilla aiutandomi con nastro di precisione e spugnette:

Realizzazione delle righe sulla scatola
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Per le decorazioni ho pensato di creare dei bottoni con la pasta modellabile e un puntaspilli con stoffa imbottita:

Creazione dei bottoni con la pasta modellabile
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

dopo l'asciugatura della vernice ho incollato i ritagli in carta da dècoupage (cerniera, filo da cucito, forbicine...) sulla scatola:

Applicazione della carta da découpage
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ho poi completato la decorazione del porta-cucito applicando i bottoni 3D e il puntaspilli.

Per rivedere il lavoro finito cliccare >>>qui

Infine, un ultimo ovetto pasquale facile facile che ho realizzato passando del primer sul divisorio in plex dell'uovo e incollandovi poi, un ritaglio di carta da dècoupage:

Preparazione dell'uovo in plex
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Per rivedere l'uovo finito cliccare >>>qui


Spero che anche il post di oggi dedicato al découpage creativo, con idee semplici ma utili, vi sia piaciuto!

Vi ricordo che i corsi gratuiti del sabato riprenderanno, sabato 30 aprile alle ore 18,00, dopo la pausa per le festività pasquali.

Per ogni chiarimento sui lavoro e per le necessità di materiale, potete trovarmi durante la settimana al Centro-découpage (saremo aperti anche il sabato mattina pre-pasquale).

Restate aggiornati sui temi dei prossimi corsi visitando costantemente questo sito.

Buona Pasqua e Buon deco-divertimento a tutti!

Dayla

Se volete, potete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa


Commenti

Cristina ha detto…
Bellissima la targhetta.....complimenti!
Dania ha detto…
Grazie Cristina di apprezzare questa targhetta che non è solo decorativa, ma anche ispiratrice di pensieri positivi!
Ciao!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e