Passa ai contenuti principali

Découpage, pittura e decorazioni 3D su tegola

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)
Tegola in terracotta 3D
decorazione con tecniche miste

Ciao a tutti
Oggi vorrei fare un collage di varie tecniche per decorare una tegola in terracotta.
E dunque iniziamo questo nuovo progetto, mescolando tra loro varie tecniche in modo da dare un'impronta originale al lavoro. In fondo, in questa epoca di mutamento, perchè non rendere più dinamico anche il mondo del découpage?
Quindi per prima cosa passiamo primer e colore acrilico pastello la nostra tegola. Il progetto che ho in mente prevede di disegnare una graziosa figurina un po' "svolazzante" e molto stilizzata che coloreremo con i colori acrilici (in alternativa ci sono simpaticissime figurine, elfi e fatine su carta da découpage, altrettanto funzionali al nostro lavoro).

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
primer e colore sulla tegola

Sfumiamo anche lo sfondo mediante tonalità di verde e di celeste, usando, per questa fase pennellini e spugnette. Poi iniziamo a organizzare alcuni materiali per il lavoro: motivi da giardino (fiori, innaffiatoi...) in carta di riso o carta da découpage, colla per découpage, filo di ferro rigido, forbicine e lo straordinario feltro-pannolenci.
Quindi, ritagliate i motivi dalla carta di riso in modo da costruire un angolo fiorito e incollateli.
Poi disegnate delle semplici sagome di fiori e foglie sul feltro-pannolenci e ritagliatele (se siete abili con ago e filo, potrete anche destreggiarvi a modellare con il feltro-pannolenci dei boccioli di rosa).

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
pittura facilitata sulla tegola

Prima di proseguire con la decorazione, ricordatevi di passare due mani di vernice protettiva su tutta la tegola. A questo punto inserirei, oltre al feltro-pannolenci, altri accessori per la decorazione 3D della nostra tegola e magari, trasformarla in un utile "appenditutto": vasetti in coccio e mini steccati in legno, un listellino di legno, gancetti a vite in metallo e muschio d'Islanda.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
découpage sulla tegola

Adesso possiamo tagliare tre quadratini di legno con un mini-seghetto, avvitarvi i gancetti e assemblare e incollare i vari materiali (fiori e bocci di feltro-pannolenci, vasetti, steccati e muschio ) e la nostra tegola appenditutto, così decorata, è pronta!

[Apri >>>questo link per rivedere la tegola ultimata]

Comunico che, a grande richiesta, l'inizio dei corsi gratuiti del Décoclub del Sabato è anticipato al 3 settembre 2011

Quest'anno ci saranno grosse novità, fra queste i laboratori creativi infrasettimanali (che illustrerò proprio durante i primi corsi gratuiti).
Continuate comunque a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

Buon deco-divertimento a tutti!
Dayla

[Gli orari di apertura del CentroDécoupage in agosto
mattina 9,00-13,00 pomeriggio 16.30-20,00, Sabato: 9-13
]

Commenti

Simona ha detto…
ciao,complimenti per i lavori e per le spiegazioni semplici e chiare..sono molto utili..mi iscrivo tra i tuoi lettori cosi ti seguo..se vuoi vedere il mio blog mi farebbe molto piacere..http://simonahobby.blogspot.com/
Dania ha detto…
Ciao Simona,grazie di seguirmi e complimenti per i tuoi lavori creativi!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L