Passa ai contenuti principali

Découpage per il Natale, nuove idee per regali e decorazioni creative


Orologio con angeli
decoupage pittorico su mdf
(Cliccare su ogni immagine per ingrandirla)

Cornice Natale moderno
tecniche miste su polistirolo


Addobbi di Natale
découpage raffinato su plex e polistirolo

Ciao a tutti!
Durante il corso di découpage gratuito di oggi , qui al Centro Découpage di Pistoia, ci occuperemo di nuovi progetti per addobbi e regali di Natale con découpage e tecniche miste, semplici e divertenti da realizzare.

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare, sempre gratuitamente, la décotessera (che vale per un anno!)]
Ricordo anche che solo i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi settimanali e frequentare a prezzi agevolati i corsi pratici infrasettimanali.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30

Per il progetto Orologio con angeli  occorre la sagoma barocca in mdf che pretrattiamo con il fondo base:


Step 1: stendere il fondo base

Incolleremo poi la carta da découpage con la colla specifica:

Step. 2: incollaggio della carta con angeli

A questo punto per personalizzare questo lavoro, che sarà anche un utile regalo, sfumeremo con la spugna  i colori acrilici  bianco e blu al fine di creare uno sfondo che imiti un cielo:

Step 3: sfumature pittoriche con colori acrilici

Infine completeremo il lavoro con il gel seta e, nei riccioli, con gel cristallo e glitter oro:

Step 4 : stesura del gel protettivo e glitter

_________________________
Un altro progetto per fare un simpatico regalo, utilizzabile anche per le fotografie: la Cornice Natale moderno in polistirolo. Si inizia con la stesura del fondo base:

Stesura del fondo base sul polistirolo

Dopo avere fatto delle mascherature a forma di riga, si passa un bel colore vivace come il magenta:

Stesura del colore acrilico sulla cornice

Dopo l'asciugatura si toglie la mascheratura e negli spazi si passa la pasta volume per creare l'effetto neve:

Stesura della pasta volume

Si incollano sfere dorate e un angioletto in terracotta che dipingerete con acrilico bianco e glitter per arricchire il lavoro

Applicazione dei decori

Infine stenderemo il gel con il glitter per creare un magico effetto luminosissimo e eventualmente inseriremo una lamina trasparente con un paesaggio natalizio in découpage sul retro della cornice:

Stesura del gel cristallo con glitter

E se avete voglia di creare da voi i decori natalizi, basterà applicare fatine dei fiori e angeli su sfere e cuori in polistirolo o plex per personalizzare in modo creativo  il vostro albero di Natale:

Materiale per realizzare i decori di Natale

Ancora tante idee da realizzare per creare divertendosi!


Come sempre vi ricordo di passare durante la settimana al Centro-Découpage di Pistoia, dove potrete seguire i corsi personalizzati e dove potrete trovare tutto il materiale necessario alla realizzazione delle tecniche che vi ho illustrato in questo post.
Inoltre, se passate a trovarmi, potrò mostrarvi personalmente le novità che sto preparando per voi e regalarvi l'invito per partecipare ai miei corsi gratuiti!

Buon deco-divertimento a tutti voi!

E ciao al prossimo post. :)

Dayla

Commenti

Cristina ha detto…
Bellissimi i tuoi progetti natalizi!Lo sai che ho fatto il mio primo mercatino????sono così contenta che quello che creo sia piaciuto...una grande soddisfazione....è anche merito tuo che all'inizio della mia avventura mi hai sostenuta con i tuoi consigli!!!!hai un profilo su facebook...li puoi vedere i miei progetti.....a presto!Cristina!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e