Passa ai contenuti principali

Gufetti di Natale in Fommy e sfere di Natale con découpage 3D.


 Gufetti di Natale
Fommy creativo

 Notte di Natale
Découpage 3D su sfere in plex

Aria di Natale
L'angolo delle carte decorative Calambour

Ciao a tutti!
Durante il Corso gratuito di Découpage e decorazione di oggi, qui al Centro Découpage di Pistoia, ci divertiremo a creare simpaticissimi gufetti con Fommy e sfere di Natale con la tecnica del  découpage 3D.


[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare, sempre gratuitamente, la décotessera (che vale per un anno!)]
Ricordo anche che solo i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi settimanali e frequentare a prezzi agevolati i corsi pratici infrasettimanali.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-20.00


Come novità trovate in fondo al post L'angolo di Calambour la mia nuova rubrica di recensioni dedicata alle carte decorative per il Découpage.
_____________________________________

Per il progetto dei Gufetti ci occorrono dei  fogli Fommy nei colori rosso, blu, verde e bianco. Ecco come procedere:

Riportate sul Fommy  i modelli delle sagome dei vari elementi che
 compongono gufetti (corpo1 su Fommy  rosso e blu, corpo2 , ali, occhi e becco su Fommy bianco) 
con l'aiuto di un bastoncino e ritagliate:

 Step 1: sfumate le ali e il corpo2 con il colore acrilico grigio e, dopo averli modellati 
sull'asse del ferro da stiro per renderli tridimensionali, colorate gli occhietti  creando
 la pupilla con acrilico nero e bianco.Modellate anche il becco per renderlo 3D e 
sfumatelo di acrilico arancione. La sfumatura rende più caratteristico il lavoro, 
ma potete anche usare direttamente il Fommy arancio

 Step 2:  Usando la colla a caldo iniziate a montare i vari pezzi,
 partendo dal corpo 1, corpo2 e poi le ali

 Step 3: mantenendo la pupilla verso l'interno, incollate anche gli occhietti

 Step 4: e poi naturalmente incollate il becco nella parte centrale dei gufetti

 Step 5: A questo punto riportate  su Fommy verde la sagoma di un albero di Natale

Step 6: modellate l'alberino sull'asse del ferro da stiro, 
decoratelo con il glitter e realizzate il berretto natalizio.
 Infine incollate su un supporto tondo in Fommy il gufetto e l'abete 
ecco il lavoro finito:

Gufetti di Natale
______________________________________

Notte di Natale
Dècoupage 3D su plex

Per realizzare la sfera con découpage 3D,: incollate della carta da découpage con paesaggi invernali
sul divisorio in plex dopo averlo pretrattato, poi stendete la speciale pasta per effetti 3D sul supporto,
 nel punto in cui volete rendere tridimensionale il decoro.
Adagiate le figurine in carta da découpage (angeli, babbo Natale...) sulla pasta per effetti tridimensionali quando è ancora  fresca, modellate con delicatezza e poi passate la colla specifica per fissare la carta.
Lasciate asciugare e arricchite con glitter, brillantini e pasta effetto-neve infine addobbate la sfera con fiocchi e nastri

_______________________________________

L'angolo di Calambour

In questo spazio propongo una serie di recensioni ad alcuni progetti realizzati con le carte Calambour, credo che sarà molto interessante per tutte le creative avvicinarsi al mondo artistico di questo esclusivo e pregiato marchio di carte:

Aria di Natale

Adoro creare degli interni domestici utilizzando la tecnica del collage con le carte decorative Calambour. Come faccio? Semplice metto le carte Calambour sul tavolo, osservo gli splendidi disegni, lascio la fantasia a briglia sciolta e poi scelgo i soggetti che più mi ispirano e inizio a ritagliarli.
La scatola Aria di Natale è nata così. 
La qualità della carta Calambour, sottile ma resistente, facilita moltissimo la delicata fase di incollare i ritagli sul supporto: il découpage non è mai stato così veloce e facile! Basta inumidire con acqua la carta Calambour e adagiarla su un velo di colla: l'adesione è perfetta e senza la formazione di pieghe antiestetiche.

Bene. Spero che anche le tecniche e gli oggetti decorati presentati durante il corso di oggi siano stati di vostro gradimento.

Buon-decodivertimento a tutti e ciao al prossimo post!
Dayla

________________________________________________________

Ricordo che tutti i giorni qui al Centro Découpage di Pistoia si svolgono corsi di découpage, decorazione, pittura e altre tecniche artistiche. Il Giovedì (max 7 posti), coloro che sono in possesso della décotessera, potranno accedere, con il 75% di sconto sulla quota di iscrizione, al corso pratico avanzato.
Il Sabato i corsi sono gratuiti (max 30 posti).
Per informazioni telefonare allo 057.53.30.10 (orario negozio) o scrivere a centrodecoupagepistoia@gmail.com.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L