Passa ai contenuti principali

Trasformiamo il baule della nonna (Step 1)

[segue dal post precedente]

Per prima cosa è necessario che carteggiate leggermente il mobile con carta abrasiva grana 180, spolverate dai residui e stuccate fessure e crepe del legno, almeno le più evidenti (basta prendere una piccola quantità di stucco acrilico in pasta e livellarlo con la spatola, si aspetta che asciughi e poi si carteggia con carta vetrata grana media, per togliere l'eccesso).
A questo punto, se volete ottenere un effetto Shabby sui bordi del mobile, ricordatevi di "strusciare" sui lati un poco di paraffina che impedirà alla vernice (solo in quel punto, naturalmente...) di aderire, poi prendete la cementite acrilica (mescolate bene la vernice e ricordatevi di inumidire il pennello con acqua prima dell'uso) e cominciate a stendere la prima mano incrociando le pennellate (questa fase di preparazione del fondo è importante affinchè il lavoro prosegua armonicamente).
Dopo ventiquatto ore (non abbiate fretta...) proseguite a dare la seconda mano di cementite che coprirà gran parte delle imperfezioni del legno:

Il baule trattato con la cementite
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Quando la vernice sarà perfettamente asciutta dovrete effettuare una veloce e blanda carteggiatura "a spolvero", passando la carta abrasiva grana 360 (si alzerà una polverina bianca e farinosa a prova di starnuto!), pulire i residui dal mobile (e dal pavimento...).
E' il momento di stendere due mani, a distanza di circa sei ore l'una dall'altra, di vernice acrilica di colore pastello (in questo caso ho usato un colore neutro come l' avorio perchè ho poi sfumato il colore rosa antico con la spugna, ma se siete "neofite" in questo campo, vi consiglio di usare direttamente la vernice acrilica rosa antico).
Se volete evidenziare lo Shabby, a vernice asciutta, passate la carta abrasiva grana 100 SOLTANTO su bordi del baule, dove avevate steso la paraffina e magicamente si otterrà un gradevole effetto invecchiato:

Il baule con l'effetto invecchiatura
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Nel prossimo post continueremo a lavorare sul baule della nonna.
Se avete richieste da fare usate pure i commenti, vi risponderò volentieri.

A presto!

D.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L