Nell'Angolo dei lettori (che troverete più in basso nel post)
oggi presentiamo i lavori a découpage di Lorenzo.
_______________________________________________________________
Salve a tutti!
Cracklé double-face su una scatola in cartoncino è l'argomento di oggi; come vedrete, la decorazione sarà poi arricchita da découpage floreale con pittura facilitata.
_________________________________________________
Ricordo a tutti che questo è l'ultimo corso gratuito del ciclo 2009-2010 e che quindi i corsi gratuiti del Sabato riprenderanno il 4 settembre 2010 (sempre alle ore 18 e sempre qui al Centro Découpage di Pistoia). In quell'occasione sarà distribuita anche la nuova tessera di accesso al DécoClub del Sabato (per avere informazioni sui vantaggi della tessera - e su come ottenerla - cliccare >>>qui). Naturalmente durante il periodo estivo il sito Delizioso découpage continuerà ad essere aggiornato, così come continueranno a svolgersi i corsi di découpage e decorazione su prenotazione. Inoltre tutte le amiche e gli amici internauti potranno seguirmi anche sul mio NUOVO blog creativo ArtediDaMa, inaugurato pochi giorni fa e gestito in collaborazione con Martina, oppure venirmi a trovare al Centro-Découpage dove sarò lieta di dare a tutti i consigli di cui avranno bisogno.
___________________________________________
Chiusa la parentesi degli annunci, torniamo al nostro lavoro!
Per realizzare il progetto sulla scatola in cartoncino, è assolutamente necessario pre-trattare questo materiale con cementite o primer e passare due mani di acrilico avorio:

Quando la vernice è asciutta, ritagliate delle ortensie dalla carta da découpage e applicatele con la colla specifica sulla metà del coperchio, sull'altra passate irregolarmente del colore in tonalità con i fiori (es lampone o violetto):

A questo punto realizzate il cracklé bicomponente sopra le ortensie, mentre sulla restante parte, avrete cura di stendere il cracklé monocomponente:

Quando i due tipi di cracklé saranno ben fessurati, completate l'applicazione delle ortensie in modo che tra le due tecniche vi sia armonia e non discontinuità, otterrete così questo caratteristico effetto double-face:

Per impreziosire la scatolina, potete completarla con fiori dipinti a mano libera, usando colore acrilico, gel e pennellini piatti e tondi.

Infine proteggete il lavoro con la vernice trasparente specifica per il cracklé et voilà la vostra scatolina sarà pronta per essere ammirata.
Per rivedere il lavoro ultimato cliccare >>>qui.
Ricordatevi che l'interno della scatola può essere lasciato con il colore naturale o verniciato, in quest'ultimo caso passate poca vernice per evitare di creare troppo spessore tra la scatola e il coperchio. Una volta completata, questa scatolina conserverà piccoli oggetti cari o pot-pourri profumato.
Buon lavoro a tutti e se volete scoprire altri percorsi artistici cliccate su ArtediDaMa, il mio nuovo blog con idee di tendenza, vintage e un modo nuovissimo di concepire la decorazione. Ricordatevi di mettere anche questo blog fra i vostri preferiti!
Ciao a tutti!
Dayla
___________________________________________________
L'angolo dei lettori
Oggi presentiamo i lavori creativi di Lorenzo.
Come potete vedere, Lorenzo ha realizzato un set coordinato:

Il vassoio in legno è stato trattato con perizia, utilizzando la tecnica dell'invecchiatura a pennello su sfondo avorio e decorato con découpage classico.
Questo stile è anche riproposto sull'appendino e sul porta-spezie:

Notate l'effetto lucido cristallizzato, che dà una particolare profondità alla decorazione.
Complimenti, Lorenzo!
____________________________________
Informo tutti che, con questo post, la rubrica L'Angolo dei Lettori viene temporaneamente sospesa per il periodo estivo. Essa riprenderà regolarmente il 4 settembre 2010, in concomitanza con il nuovo ciclo dei corsi gratuiti del Sabato. Delizioso découpage e ArtediDaMa invece continueranno ad essere aggiornati anche durante il periodo estivo.
Non dimenticate di continuare a farmi giungere le foto dei vostri lavori che saranno attentamente visionati e poi pubblicati nel prossimo ciclo di presentazioni.
A presto!
Commenti
Un bacio ciao ciao
Ciao!
c@
Ciao!