Passa ai contenuti principali

Orologi fantasiosi con découpage e feltro creativo

Scatola-orologio Sunflowers,
feltro creativo e acrilici
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Orologio Kittens,
découpage e sfumature watercolors
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Orologi fantasiosi con découpage artistico e feltro creativo
sono gli argomenti di oggi.
Vi propongo quindi due nuovi progetti per creare utili e simpatici orologi da arredamento.

____________________________________


[Come sempre ricordo che maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Ricordo anche che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche presentandosi al Centro Découpage nella settimana successiva.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30

____________________________________


Per realizzare l'orologio Sunflowers, ho utilizzato una scatola in cartone resistente e del feltro creativo su cui ho disegnato e ritagliato le sagome dei girasoli:

Verniciatura della scatola in cartone e taglio/assemblaggio del feltro creativo
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

In questo modo ho ottenuto i vari pezzi per realizzare un mosaico in feltro da inserire negli spazi ritagliati, dopo averli contornati con la lana:

Assemblaggio delle sagome in feltro
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver montato i vari elementi, ho incollato il feltro sulla scatola e ho praticato un piccolo foro centrale per inserire il meccanismo dell'orologio, le lancette e i numeri:

Preparazione per predisporre le lancette
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ho poi completato la scatola colorandola con gli acrilici, aiutandomi anche con una spugnetta per creare un simpatico motivo a pois:

Decorazione della scatola-orologio
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Infine, dopo aver passato della vernice di protezione ho incollato delle sfere in legno come base per l'orologio.
Per rivedere l'orologio-Sunflowers completato cliccare >>>qui

Per il progetto dell'orologio Kittens ho utilizzato una sagoma stondata, che ho trattato con primer e acrilico, prima di realizzare il découpage:

Pre-trattamento del supporto e taglio della carta da découpage
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver incollato la carta di riso con i girasoli e i gattini, ho proseguito la decorazione con la matita, realizzando delle semplici tracce di foglie e petali. Con la tecnica watercolors ho completato il decoro e sfumato lo sfondo:

Realizzazione del découpage artistico con la tecnica watercolors
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver protetto il lavoro con la vernice specifica, ho incollato i numeri del quadrante:

Assemblaggio del quadrante
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Particolare degli effetti sfumati
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per rivedere il lavoro completato cliccare >>>qui

Ci vediamo sabato prossimo per un nuovo corso di decorazione
o durante la settimana al Centro-découpage di Pistoia.

Buon deco-divertimento a tutti!

Dayla

Se volete, potete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa

__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per l'Angolo dei Deco-Lettori, vi propongo oggi un lavoro creativo di Barbara:

come potete vedere, Barbara ha decorato questo simpaticissimo appendino in legno con la tecnica del découpage artistico, valorizzando lo sfondo con riprese pittoriche molto accattivanti.
Complimenti per il risultato!

Commenti

laura ha detto…
CIAO DAYLA MI CHIAMO LAURA E CURIOSANDO UN PO SONO PASSATA SUL TUO BLOG....LA MIA PASSIONE è IL DECOUPAGE PERò ULTIMAMENTE MI STANNO APPASSIONANDO ANCHE ALTRE COSE....HO VISTO I TUOI LAVORI...TUTTI MOLTO BELLI E POI SPIEGATI COSI BENE CHE SEMBRANO FACILI!!!MI PIACCIONO MOLTO LE BAMBOLE DI FELTRO!SE VUOI FAI UN SALTO DA ME TI ASPETTO A BRACCIA APERTE....SPERO DI RIMANERE IN CONTATTO PER AVERE ANCHE DEI TUOI CONSIGLI O COMMENTI SUI MIEI LAVORI!!CIAO LAFANTASIADILAURA...
Elena G. ha detto…
ciao Dayla,
molto carini gli orologi...mi hai dato un'idea geniale!
un abbraccio a presto,
Elena.
MeryBimbaDark ha detto…
Ciao carissima Dayla ^^ wow ma che meraviglia questi orologi sono davvero belli fantasiosi bravissima come sempre , un bacio a presto !!!
ArteCheAbbraccia ha detto…
Grazie Laura di essere passata, verrò a trovarti sul tuo blog.
ArteCheAbbraccia ha detto…
Ciao Elena, spero che tu possa partecipare di nuovo ad uno dei prossimi corsi sul feltro,
saluti affettuosi, a presto!
ArteCheAbbraccia ha detto…
Grazie Mery, sei gentilissima, a presto!

Post popolari in questo blog

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e ...

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir...

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf...