Passa ai contenuti principali

Cracklé screpolante con découpage e sfere di Natale (novità)

Argomenti trattati nel Corso gratuito di Sabato 15 ottobre 2011

Presepe naif
Sfera in plex
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)


Cracklé screpolante con découpage
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Cracklé screpolante con découpage e decorazioni sulle sfere di Natale sono gli argomenti di oggi.

Con l'arrivo dell'Autunno, si comincia a pensare al Natale ed ecco delle nuove idee per decorare oggetti e sfere natalizie!
Un grazioso presepe sospeso nella sfera in plex, facile da realizzare, si ottiene rivestendo personaggi in legno:

Personaggi in legno da rivestire per realizzare il presepe sospeso
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

con ritagli e accessori di feltro si ottengono abiti stilizzati:

Preparazione degli abiti in feltro per i personaggi del presepe
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver decorato il sostegno con un paesaggio in carta da découpage, si incollano i personaggi per dare una struttura al presepe:

Assemblaggio del presepe
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

A questo punto, basterà chiudere le due semi sfere in plexiglass e decorare con un fiocco!

Cliccare >>>qui per rivedere il lavoro finito.
________________________________

Un altro progetto interessante riguarda il nuovo cracklé screpolante a trama larga. Questo si ottiene preparando la base di un oggetto, es. una scatola in cartoncino, con gesso e colore:

Stesura del gesso e del colore oro sul coperchio della scatola
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Si procede poi a passare il fissativo e, dopo l'asciugatura, si inizia a spatolare il cracklè screpolante. Dopo alcune ore si ottengono fessure molto ampie che fanno risaltare il colore del fondo.
Per valorizzare la scatola è consigliabile una decorazione con tecnica découpage (es. angeli in carta di riso):

Le varie fasi per ottenere il cracklé screpolante da spatolare
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Particolare della decorazione con cracklé screpolante e découpage

Infine, per le appassionate del cracklè classico, facilissimo da realizzare, vi propongo l'intramontabile effetto sulle sfere di Natale. Basta applicare la carta di riso all'interno della sfera, usando la colla specifica e poi si passerà il cracklé:

Preparazione della sfera con il cracklé classico
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo l'asciugatura si passa un colore pastello (es. avorio) e si ottengono immediatamente delle fessure irregolari molto particolari:

Realizzazione del cracklè classico con il colore
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per meglio evidenziare le fessure, basterà passare un colore a contrasto all'interno della sfera e impreziosirla con nastri e glitter.

Cliccare >>>qui per rivedere il lavoro finito.

Anche oggi nuovi progetti facili da realizzare per divertirsi facendo cose utili, magari da donare ai propri cari ! E poi entrare nella magica atmosfera del Natale è sempre piacevole!

Buon deco-divertimento a tutti!
L'appuntamento è per il prossimo corso gratuito di Sabato prossimo o, per chi deciderà di partecipare, per quello di Mercoledì (in alto potete già vedere a cosa ci dedicheremo...), oppure
durante la settimana al Centro-Découpage di Pistoia, dove potrò mostrarvi personalmente le novità che sto preparando per voi!
Ciao!

Dayla

_____________________________________________________

Anteprima del prossimo corso di Mercoledì
19 ottobre
(il post relativo al corso del Sabato dopo l'anteprima)

BabboNatale in feltro
(alt. cm. 30 circa)
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)


I possessori della decotessera avranno il materiale gratis!!
________________________________________________
IMPORTANTE NOVITÀ!!
A chi deciderà di partecipare ai corsi a pagamento (15€) infrasettimanali del mercoledì, verrà fornito gratuitamente tutto il materiale necessario alla realizzazione del lavoro in tema*. (*L'iniziativa è valida solo per i possessori della Décotessera e non è cumulabile con gli abituali sconti relativi ai corsi gratuiti del Sabato)
Tutti i dettagli saranno illustrati durante i corsi gratuiti del Sabato, mentre i temi dei corsi infrasettimanali saranno indicati nell'apposita "area rossa" sul lato destro del blog.
Per prenotare telefonare allo 0573/533010 (CORSO COMPLETO non ci sono più posti disponibili, l'appuntamento è per il prossimo mercoledì)
_________________________________________________

Commenti

Cristina ha detto…
Bello il tuo presepe naif!!!!!Un abbraccio
Dania ha detto…
Ciao!Sono contenta che ti sia piaciuto il piccolo presepe, grazie!
Un abbraccio anche a te!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L