Passa ai contenuti principali

Illusioni sottovetro con il découpage


Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Ciao a tutti!
Oggi ci divertiremo con il découpage "sottovetro" per creare mazzi di rose inglesi in vaso e simpatici acquari con i pesci, utilizzando il cracklé, i colori acrilici sfumati e la pasta 3D. L'illusione della profondità è davvero gradevole e facile da realizzare! Per gli esempi proposti si possono utilizzare targhette, tegole o piatti in vetro, che devono essere pretrattati, in base alla tecnica scelta, e naturalmente tovaglioli in carta di riso e carte per il découpage.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cominciamo dagli acquari: nel primo esempio possiamo usare una targhetta in vetro, su cui dobbiamo disegnare una sfera con il pennarello 3D blu. Al centro di quest sfera-acquario, incolleremo alcuni pesci in carta di riso, dopo averli ritagliati e spennellati di brillantini o glitter iridescenti. Se volete rendere più curioso il vostro oggetto, vi potete inserire anche un gattino in carta da découpage, tutto assorto nella contemplazione dell’acquario!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per lo sfondo della targhetta vi consiglio di usare la tecnica cracklè abbinando il colore acrilico bianco con il colore rosa perlescente, mentre per l’acquario userete della pasta 3D trasparente. Ricordatevi di mescolare una goccia di colore azzurro per il vetro alla pasta 3D e poi stendetela con la spatolina nell’acquario, in questo modo si avrà l’illusione del movimento e della trasparenza.
Per il secondo acquario, useremo una tegola trasparente, basterà stendere un velo di aggrappante per il vetro e ricreare un piccolo paesaggio marino con i pesci in carta di riso.
A questo punto occorre sfumare lo sfondo usando le spugnette, i colori acrilici celeste e verde acqua, mescolati al medium ritardante: l’effetto è davvero appassionante!
La stessa tecnica la potete applicare alla tegola trasparente con rose inglesi in vaso; in questo caso userete colori acrilici nelle tonalità rosa e verde pastello. Se volete dare un ulteriore tocco originale a questo lavoro, potete rendere tridimensionale il vaso delle rose, utilizzando l’impasto murale. In tal caso, basterà applicare l’impasto su un supporto in acetato e poi incollarlo al di sotto della tegola di vetro.


Cliccate >>>qui e >>>qui per rivedere i lavori terminati.

Buon divertimento e a presto!

Dayla

_____________________________________________________


Come ricordato a inizio post, il Centro Découpage resterà aperto per tutta l'estate, qui potrete trovare tutte le novità di tendenza per il découpage e la decorazione, come carte, colori, cracklé, feltro-pannolenci, oggettistica, tegole, mattoncini in miniatura... e tutta la linea di accessori e vernici ecologiche sia per il restauro dei vostri mobili, che per il "fai da te" della vostra casa.

Vi ricordo ancora che i deco-corsi gratuiti del sabato riprenderanno il 2 settembre 2012 alle ore 18,00 sempre qui presso il Centro-Découpage Pistoia in via B. Cellini.

Per accedere al nuovo ciclo di corsi 2012-2013 basta passare a ritirare l'invito gratuito.

Durante l'estate saranno comunque attivi i corsi di decorazione e découpage su prenotazione

Vi aspetto!
____________________________________

Per richieste e/o informazioni scrivere a:
centrodecoupagepistoia@gmail.com
_____________________________________

Visto il successo continuerà per tutta l'estate l'iniziativa del Concorso Stamperia "Storie di oggetti".
Per saperne di più clicca >>>qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e