Passa ai contenuti principali

Découpage e stencil su vetro


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Salve a tutti!
Oggi vorrei darvi qualche idea semplice e veloce per decorare degli svuotatasche in vetro (ma anche piattini o mini tegole), questo perchè sempre più ragazze vogliono realizzare e personalizzare le bomboniere per il loro matrimonio, o per altre importanti eventi della loro vita.
Possiamo utilizzare il découpage classico ma anche tecniche miste, come lo stencil o la doratura.
Nel primo caso, occorre far aderire bene la mascherina da stencil (con motivi floreali o geometrici) sullo svuotatasche in vetro. Vi consiglio di usare la colla spray da spruzzare dietro la mascherina o sull'oggetto (in quest'ultimo caso, ricordatevi di rimuovere delicatamente i residui della colla con uno straccetto umido).
Per il decoro con doratura, basterà utilizzare del nastro di carta e fissarlo sul piattino svuotatasche per creare un bordo; in questo spazio selezionato passate un po' di emulsione per la foglia oro e lasciate asciugare qualche ora. Naturalmente, per entrambe le tecniche lavorerete sul retro per sfruttare la lucentezza del vetro.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

[

Proseguiamo il nostro lavoro, applicando sulla mascherina da stencil del colore acrilico oro. Usate un oro caldo e stendetelo con una spugnetta.
Ricordatevi che per ottenere un buon risultato, il colore non deve essere diluito.
Mentre il lavoro si asciuga, passiamo all'altro svuotatasche, dove applicheremo la foglia oro per doratura. Usate un cutter di precisione per dare maggior forma al bordo dello svuotatasche

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto, con i colori per il vetro in tonalità ambrate, aranciate e gialle e l'ausilio di una spugnetta, tamponate lo svuotatasche con il decoro a stencil. In questo modo potrete creare uno sfondo trasparente con sfumature colorate. Infine proteggete il lavoro con della vernice trasparente gloss.
Applicate invece, sullo svuotatasche con doratura, un velo di aggrappante trasparente, fate asciugare e procedete ad incollare delle rose in carta di riso.
Sfumate lo sfondo con colori acrilici pastello, applicati con le spugnette, e proteggete lo svuotatasche con vernice trasparente lucida.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Questi piccoli oggetti raffinati e utili renderanno ancora più preziosa la vostra cerimonia!

Cliccare sulle immagini per ingrandirle



Buon deco-divertimento a tutti!
e a ritrovarci al prossimo post

Dayla
_____________________________________________________

Come ricordato a inizio post, il Centro Découpage resterà aperto per tutta l'estate, qui potrete trovare tutte le novità di tendenza per il découpage e la decorazione, come carte, colori, cracklé, feltro-pannolenci, oggettistica, tegole, mattoncini in miniatura... e tutta la linea di accessori e vernici ecologiche sia per il restauro dei vostri mobili, che per il "fai da te" della vostra casa.

Vi ricordo ancora che i deco-corsi gratuiti del sabato riprenderanno il 2 settembre 2012 alle ore 18,00 sempre qui presso il Centro-Découpage Pistoia in via B. Cellini.

Per accedere al nuovo ciclo di corsi 2012-2013 basta passare a ritirare l'invito gratuito.

Durante l'estate saranno comunque attivi i corsi di decorazione e découpage su prenotazione

Vi aspetto!
____________________________________

Per richieste e/o informazioni scrivere a:
centrodecoupagepistoia@gmail.com
_____________________________________

Visto il successo continuerà per tutta l'estate l'iniziativa del Concorso Stamperia "Storie di oggetti".
Per saperne di più clicca >>>qui

Commenti

LivesArt ha detto…
Very, very nice!
Wanda Moro ha detto…
Un bellissimo effetto per entrambi i piattini.....
Dania ha detto…
Lives Art: Thanks! :)
Dania ha detto…
Cose di Wanda: Grazie! Il piattino decorato con i colori da vetro si presta a molte interessanti varianti, l'altro è un effetto più classico.

Ciao a presto!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e