Passa ai contenuti principali

Découpage "profumato" e nuove Idee natalizie per dipingere su vetro e tessuto

Ricordo che tutti i giorni , dalle ore 17 alle 19,30, qui al Centro Découpage di Pistoia si svolgono corsi di découpage, decorazione, pittura e altre tecniche artistiche. Il Giovedì (max 7 posti), coloro che sono in possesso della décotessera, potranno accedere, con il 75% di sconto sulla quota di iscrizione, al corso pratico avanzato.
Il Sabato i corsi sono gratuiti (max 30 posti).
Per informazioni consultare la scritta rotante in alto al blog oppure telefonare allo 0573.53.30.10 (solo negli orari 9/12.30 e 16.30-19.30) o scrivere a centrodecoupagepistoia@gmail.com.

Sogni
Découpage profumato

Trasparenze rosa
pittura facile su vetro


Trasparenze di Natale
pittura facile su plex

Tovaglietta di Natale
pittura facile con stencil su tessuto

Ciao a tutti!
Oggi, durante il Corso Gratuito del Sabato, qui al Centro Découpage di Pistoia, realizzeremo - a grande richiesta - alcuni progetti di pittura floreale su vetro, plex e su stoffa. Poi ci delizieremo anche con il découpage profumato. 

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare, sempre gratuitamente, la décotessera (che vale per un anno!)]
Ricordo anche che solo i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi settimanali e frequentare a prezzi agevolati i corsi pratici infrasettimanali.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-20.00

Iniziamo subito la tecnica di pittura floreale su vetro con alcuni progetti facilitati. Sia che si lavori su piattini in vetro che su divisori in plex per le sfere di Natale, possiamo usare gli stessi accorgimenti utilizzando
i colori specifici per questi materiali. Sono prodotti che hanno la caratteristica di rimanere trasparenti e brillanti senza necessità di finiture protettive.
Si inizia disegnando un bozzetto stilizzato (rosa, stella di Natale)... che serve come traccia per riportare il motivo sull'oggetto usando un pennarello 3D e creando delle zone delimitate per il colore:

Step1 stella di Natale: appoggiate il piatto di vetro o il divisorio in plex sul bozzetto
 e seguite la traccia  con un pennarello 3D rosso per i petali

Step 2 per le foglie utilizzate il pennarello 3D nero

Step 3  per la rosa  sul vetro si utilizza il pennarello 3D nero

Step 4: prima che il colore sia asciutto spolverate con brillantini oro 

Step 5: dopo l'asciugatura del disegno, colate alcune gocce di colore per vetro rosso 

Step 6: procedete nello stesso modo per la rosa usando il colore per vetro magenta
Fate asciugare per alcuni minuti

Step 6 Infine, completate i decori con il colore verde per le foglie
Questa tecnica di pittura per vetri  è molto creativa e si presta a lavori anche più elaborati, 
provatela, vi sorprenderà!
_______________________________________

Ma non abbiamo finito...immaginatevi una carta da découpage profumata di talco con graziosi angioletti...ecco come realizzare in 5 minuti una graziosa scatolina profumatissima:


Step 1 ritagliate dalla carta da découpage profumata due cuori
 ricavando la sagoma dal coperchio della scatolina

Step 2: passate la colla sul coperchio e sul fondo della scatola
 e applicate la carta. Arricchite con glitter, foiling e fiocchetti:
un'idea profumatissima!
_________________________________________

Ho ancora un progetto facilissimo da fare: la Tovaglietta di Natale da realizzare con i colori acrilici+ il gel per tessuti:

Step 1:  dopo aver spruzzato la colla spray adagiate lo stencil sul tessuto

Step 2 aiutandovi con una spugnetta, caricata con due tonalità di verde, tamponate
 lo stencil negli spazi in cui sono tracciate le foglie. 
Bastano pochi movimenti leggeri per sfumare il colore

Step 2: per i particolari più piccoli si usano le mini-spugnette tonde, a questo punto
 sollevate lo stencil e arricchite il decoro che avete realizzato con il glitter
Ci sono molti motivi floreali  per divertirsi con questa tecnica, vi piacerà moltissimo!

Il Natale si avvicina ma c'è ancora tempo per creare doni personalizzati come quelli illustrati durante il corso gratuito di oggi!

Buon deco-divertimento a tutti e ciao al prossimo post!

Dayla

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L