Passa ai contenuti principali

Affresco invecchiato con angeli: tecnica découpage

ATTENZIONE!!! SABATO PROSSIMO, 6 Settembre, alle ore 18 RICOMINCIANO I CORSI GRATUITI!
Non mancate! Se non avete ancora ritirato l'invito passate in settimana a prenderlo
(Chi ha la tessera GOLD non necessita d'invito)
 
Ricordo che tutti i giorni, dalle ore 17 alle 19,30, al Centro Découpage di Pistoia, via B. Cellini 19,  si svolgono corsi di découpage, decorazione, pittura e altre tecniche artistiche. Il Mercoledì e  il Giovedì  pomeriggio (max 7 posti), coloro che sono in possesso della décotessera, potranno accedere, con il 75% di sconto sulla quota di iscrizione, al corso pratico avanzato.
Il Sabato i corsi sono gratuiti per tutti (max 30 posti).

Vi aspettiamo al Centro Découpage di Pistoia
dove potete trovare tutto l'occorrente per il découpage e la decorazione: un’infinità di colori, oggettistica e carte creative.


Affresco con angeli e pasta volume

Salve a tutti!
Eccoci di nuovo a parlare di qualche consiglio e di qualche piccolo trucco utile per i nostri lavoretti di decorazione e di découpage.
Angeli, angeli, angeli!
Sono i decori molto affascinanti, si prestano bene anche per creare quadri da arredamento, semplici ma sempre di moda.
Allora, se volete variare un po' la tecnica classica del découpage, basterà usare una pasta volume morbida e spatolarla su un quadro di legno, già pretrattato con il fondo N
Si insiste con la spatola sugli angoli per dare dinamicità al lavoro e creare una cornice; quando la pasta sarà asciutta, "sporcatela" con il colore oro. Avrete così ottenuto uno sfondo affrescato su cui potrete applicare la carta da découpage con angeli usando la colla specifica.
Sfumate leggermente con del colore acrilico nei toni dell'azzurro chiaro e passate, come ultimo tocco, alcune mani di vernice trasparente luminescente oppure invecchiate con il cracklè.
Se volete ottenere un effetto ancora più raffinato, vi consiglio di inserire nella pasta, prima che asciughi, perline, microsfere, pagliuzze, pietrine, scagliette dorate...l'effetto sarà sfolgorante!

A presto e buon deco-divertimento a tutti!

Dayla


Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L