Passa ai contenuti principali

La città ideale. Creatività sulle tegole

(Cliccare su tutte le immagini per ingrandirle)

Salve, care amiche e cari amici, siete rintanati in casa al calduccio o sfidate il clima e siete in viaggio per il ponte dell'Immacolata?
Se vi va di passare a trovarmi, l'argomento del corso gratuito di questo Sabato (inizio ore 18,00 presso il Centro-Découpage Mesticheria Venturi) è la decorazione del metallo con motivi natalizi. Invece sul blog, questa settimana, daremo spazio a un lavoro di gruppo fatto dalle ragazze che partecipano al concorso "C'era una volta"; gli amici internauti potranno comunque trovare le tecniche di base per la decorazione del metallo (in questo caso con soggetti floreali) nei seguenti post.
Come vi dicevo, il lavoro di gruppo ha portato a costruire creativamente una piccola città usando le casette sulle tegole di cui abbiamo spesso parlato nei post precedenti e durante i corsi di découpage e decorazione presso il mio Centro-Découpage.
E' stato per tutte noi una bella esperienza, sia perchè abbiamo incentrato il lavoro sulla fantasia (e su una piccola storia di solidarietà, che è alla base del progetto di questa "Città ideale"), sia perchè senza il contributo di ognuna di noi, l'idea non sarebbe stata facilmente realizzabile.
E ora vediamo le foto!
(Cliccare su tutte le immagini per ingrandirle)


Scorcio sulla "città" realizzato da Lucrezia e Cinzia

Il "quartiere-giardino" di Elena, Antonietta, Daniela e Sara

Vista sul laghetto di Luisiana, Maria Teresa ed Elisabetta

Il castello di Marisa

Occidente cittadino di Stefania, Elisabetta e Maria Teresa


Il piccolo "borgo" di Matilde e la "ninfa" di Rosi

° ° ° ° °

Tutti i materiali e le tegole occorrenti per i lavori di realizzazione della "Città ideale" sono disponibili qui al Centro-Découpage.

Continuate a tenere d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

° ° ° ° °

Ricordo che chiunque volesse approfondire le decorazioni natalizie può partecipare, prenotandosi, ai nuovi corsi progrediti che sono attivi durante tutta la settimana. In questi corsi potrete realizzare, passo passo, sotto la mia guida, i vostri lavori personalizzati, partendo dall'oggetto fino al lavoro finito. Ideale per chi vuole fare dei regali non comuni!

_____________________________________

Avviso importante!

Domenica 14 dicembre si svolgerà il 3° Découpage Day, corso pratico gratuito.

Chi volesse partecipare si presenti
alle ore 17.00 al Centro Découpage portando con sé il materiale utile al lavoro che vorrà svolgere. Io garantirò la supervisione dei lavori e l'ausilio tecnico. Resta inteso che chi non avesse con sé il materiale potrà acquistarlo qui al Centro.

Ricordo che il corso pratico è completamente gratuito.

Sarà gradita la prenotazione perché i posti rimanenti sono limitati.
(Contattatemi via mail - daylaventuri@gmail.com - o via telefono 0573/533010).

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L