CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 15 marzo 2017, Giovedì 16 marzo 2017 e sabato 18 marzo 2017 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 18 ottobre 2008

Casetta rustica su tegola e decorazioni natalizie/2

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Come ogni Sabato ci ritroviamo alle ore 18,00 al corso gratuito di découpage e decorazione, presso il Centro Dècoupage/Mesticheria Venturi di Pistoia, dove troverete anche tutto il materiale occorrente per i vostri lavori di decorazione e dove oggi tratteremo di come creare una casetta rustica sopra una tegola.
Inizieremo pretrattando, con cementite o aggrappante, una tegola media in cotto. Passeremo poi del colore acrilico nelle tonalità del giallo o, come nel progetto di oggi, l'impasto per l'effetto muro (ne abbiamo parlato spesso, si tratta di impastare una particolare polvere con acqua e colore acrilico e poi di stendere la pasta ottenuta sulla tegola, mediante una spatolina, come potrete vedere nel video contenuto nel seguente>>> post).
Se volete un effetto più rustico, potete spolverare l'impasto con della sabbia, poi lasciate asciugare alcune ore e nel frattempo cominciate a organizzare il lavoro. Si può infatti scegliere di decorare la casetta usando solo le carte da découpage con gli appositi decori (porte, finestre, balconi ecc.) o personalizzarla anche con i nuovi accessori: tegoline per il tetto, vasetti, fontanelle e mattoncini in cotto davvero molto realistici! E anche lampioncini e balconcini in metallo, porte e finestre in legno grezzo da verniciare, tralci d'edera e fiori... tutto un mondo in miniatura per creare!
Consiglio di assemblare tutti i pezzi usando la colla a caldo come potete nel seguente video:



E' carino usare anche sassolini, legnetti, stoffe per le tendine e tutto quello che la fantasia vi ispira, ricordatevi infine, di proteggere il lavoro con la vernice trasparente. Vedrete che la vostra casetta, così personalizzata vi sorprenderà! E potrebbe essere anche un'idea originale per un regalo da fare in occasione del Natale, a questo proposito vi suggerisco anche qualche altra idea per le decorazioni natalizie, argomento sempre approfondito durante questi corsi.
Che ne dite di un paesaggio invernale tridimensionale all'interno di una sfera?
Basta prendere una sfera in plexiglass con divisorio e incollare su quest'ultimo, da entrambi i lati, un paesaggio invernale ritagliato dalla carta da découpage o da un tovagliolo. Appena la colla è asciutta si evidenziano alcuni particolari del paesaggio con la colla di precisione e i brillantini dorati e si stende con la spatolina un po' di pasta tridimensionale per creare un effetto neve come potete vedere dalla foto:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

e per un effetto suggestivo consiglio di spargervi dei brillantini iridescenti o, quando la pasta sarà asciutta, di passarvi del glitter. Terminate la sfera con nastri e fiocchi e brillerà meravigliosamente sul vostro albero di Natale!
A presto! Continuate a seguirmi nei corsi o su questo sito.
Affettuosamente

Dayla

_____________________________________

Tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

Vi informo che sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazioni natalizie e in più tanti nuovissimi e bellissimi accessori per decorare le tegole.

Nessun commento: