Passa ai contenuti principali

Découpage tridimensionale e prime idee per il Natale 2009

(In coda al post troverete l'angolo dei lettori dove oggi pubblichiamo i lavori di Gessica)


Ciao a tutti!
Oggi utilizzeremo la tecnica del découpage tridimensionale per decorare scatole, mini-tegole in legno e sfere natalizie .

Prima di cominciare comunico a tutte le frequentrici del Centro Découpage e del sito, che sono finalmente arrivate le nuovissime carte da découpage con moltissimi altri soggetti natalizi (che troverete già inseriti nella Vetrina dei materiali per il découpage posta sulla colonna destra del sito)

[Vi ricordo inoltre che maggiori dettagli sulle tecniche presentate in questi post vengono illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post]

Iniziate pretrattando con il primer acrilico le scatole in cartone scuro, le tegoline in legno e i medaglioni in plexiglass. Mentre la vernice asciuga, ritagliate i soggetti natalizi dalle nuove carte per il découpage Natale 2009.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Passate poi del colore acrilico avorio sulla scatola tonda e del colore rosso sul bordo del coperchio; applicate su quest'ultimo il decoro natalizio e sul resto della scatola la ghirlanda di agrifoglio. Per incollare la carta da découpage usate un pennello piatto e morbido e la colla specifica. Infine spennellate il lavoro con la vernice trasparente e brillantini dorati. Sulla scatolina ovale stendete del colore rosa con l'apposita spugnetta e fissate il lavoro con la vernice trasparente e brillantini luminescenti.
A questo punto del lavoro, per ottenere un effetto 3D molto affascinante, dovete lavorare la pasta modellabile in modo da creare delle bacche, delle foglie o delle Stelle di Natale per la scatola tonda e delle roselline per la scatolina ovale. Dopo l'asciugatura della pasta, procedete a colorare bacche, fiori e foglie, e infine incollateli sui coperchi delle scatole per rendere tridimensionale il decoro.
Per quanto riguarda le decorazioni di Natale, basterà incollare il tovagliolo di riso all'interno delle sfere e sul medaglione e poi, passare la pasta neve e i brillantini intorno al decoro, usando la spatolina: una tecnica facilissima da realizzare ma d'effetto strepitoso! La potete applicare anche alle mini tegole in legno che, essendo molto leggere, possono essere usate come un'originale decorazione per l'albero di Natale.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ecco il particolare delle decorazioni Natale 2009 su sfere e tegoline in legno:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Questo è invece il particolare dei coperchi delle scatole in cartone decorate con la pasta modellabile:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Buon divertimento
e ciao al prossimo post!

Dayla

Se siete lontani o non potete venire personalmente al Centro Découpage di Pistoia, ricordo che è possibile acquistare il materiale on-line: richiedetemi pure la lista completa degli articoli che occorrono per realizzare i lavori presentati quest'oggi (tutti visionabili nella "Vetrina dei materiali per il découpage" posta sulla colonna destra del sito), indicando nell'oggetto della vostra mail il codice "SCTEP20", per accedere alle agevolazioni relative alle spese postali, alla successiva assistenza tecnica e agli omaggi che riceverete a domicilio.

[e-mail di riferimento: daylaventuri@gmail.com]

_______________________________________________________

Importante!
Per gli acquisti on line è finalmente disponibile il pagamento attraverso l'accredito su PostePay che molte di voi ci avevano richiesto. (Maggiori dettagli >>>qui)
_______________________________________________________

L'angolo dei lettori

Vi presento oggi le creazioni di Gessica. Come potete vedere si tratta di tegole decorate con il découpage tridimensionale, sono infatti inseriti vasetti, tegoline, mattoncini, tralci di foglie e fiori. Vi sono poi altri particolari davvero originali tra cui i realistici panni stesi dal balcone:

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Gli effetti in rilievo con la pasta 3D:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

e i virtuosismi pittorici del muro con i mattoni grigi e del cielo con le nuvole, tutto dipinto a mano libera!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Brava Gessica, complimenti davvero!

Commenti

MARIA DEL CARMEN ha detto…
Hola Dayla
Tus trabajos en decoupage son muy buenos y bonitos!
Estas en mi lista de blogs creativos
Seguiré visitándote
Saludos desde Barcelona España
............................
Ciao Dayla
Il tuo lavoro decoupage sono molto buone e belle!
Sei nella mia lista di blog creativi
Io continuerò visitándote
Saluti
Dania ha detto…
Grazie infinite, Maria,

fa piacere ricevere apprezzamenti da così lontano e, soprattutto da chi, come te, apprezza con competenza l'arte di creare.

Un affettuoso abbraccio,

Dayla
Cara Dayla,mi chiamo alessandra e da oggi sono una tua nuova fan!
Sei bravissima .... i tuoi lavori sono semplicemente meravigliosi.
complimenti anche per il blog che è "chiaro,efficace ed esaustivo"!
a presto, ale.

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e