Passa ai contenuti principali

Tegola con casetta campagnola

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Salve a tutti! Oggi, al corso gratuito del Sabato, realizzeremo sulle tegole in terracotta delle simpatiche casette.

[Vi ricordo che maggiori dettagli sulle tecniche presentate in questi post vengono illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post].

Cominciamo stendendo due mani di vernice di base, direttamente sulla tegola, quesa fase è molto importante nella preparazione di materiali porosi come il coccio. Passate poi, del colore acrilico giallo chiaro. Mentre la vernice asciuga, iniziate a ritagliare porte e finestre dalla carta di riso.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Incollate i ritagli con la colla per tovagliolo cercando di lasciare dello spazio sui margini della tegola, questo espediente servirà per creare l' effetto "muro vecchio". A questo punto, consiglio alle più esperte di personalizzare la decorazione, dando nuovi e vivaci tocchi di colore ai ritagli, questo naturalmente appena la colla si sarà asciugata. Passate poi, della vernice opaca per proteggere l'oggetto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Addesso prendete un lapis e tracciate sui margini della tegola delle linee irregolari a cui darete risalto con un pennellino sottile e del colore ocra. Nello spazio rimanente passate invece un po' di impasto effetto muro, aiutandovi con una spatolina. Così potete ottenere, facilmente, la profondità illusoria dell'intonaco sgretolato.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine, potete sbizzarrirvi, sia usando i pennarelli 3D e le micropolveri per rendere tridimensionali le decorazioni floreali del tovagliolo, che incollando i vari accessori per rendere ancora più graziosa la vostra tegola: tegoline per il tetto, mattoncini, cancelletti, fiori, tralci verdi e muschio, vasetti, panchine, mini oggetti realizzati con la pasta modellabile... credo proprio che vi divertirete tantissimo a trovare sempre qualche particolare in più per rendere ancora più originale la vostra creazione!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Buon divertimento e ciao al prossimo post!

Dayla

Clicca >>>qui se vuoi rivedere il lavoro finito.

________________________________________________

Se siete lontani o non potete venire personalmente al Centro Découpage di Pistoia, ricordo che è possibile acquistare il materiale on-line: richiedetemi pure la lista completa degli articoli che occorrono per realizzare l'orologio in vetro con paesaggio marino (tutti visionabili nella "Vetrina dei materiali per il découpage" posta sulla colonna destra del sito), indicando nella vostra mail il codice "TC015", per accedere alle agevolazioni relative alle spese postali, alla successiva assistenza tecnica e agli omaggi che riceverete a domicilio.

[e-mail di riferimento: daylaventuri@gmail.com]

Commenti

GLORIA ha detto…
DAYLA , MI PIACE MOLTISSIMO IL TUO LAVORO, SEI GENIALE...PER QUESTO E PER MOLTE COSE DI PIÙ... HO UNA SORPRESA PER TE NEL MIO BLOG.
BACI
GLORIA
Dayla ha detto…
Grazie infinite, cara Gloria, ho apprezzato molto il tuo gentile pensiero.

Un saluto caro.

Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L