Passa ai contenuti principali

Découpage ambientato su stoffa, legno e nuove decorazioni sulle uova di Pasqua

L'Angolo dei lettori riprenderà dalla prossima settimana. Oggi, in occasione della Festa delle Donne, in fondo al post, ho inserito un omaggio a una donna speciale.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Salve a tutti!
Oggi ci dedichiamo al dècoupage ambientato sulla stoffa, sul legno e continuiamo le decorazioni sulle uova di Pasqua.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Vi ricordo che presso il Centro Découpage sono arrivate le nuove fantastiche carte e i nuovi tovaglioli in carta di riso della Collezione Primavera 2010

Gli oggetti scelti oggi sono: una borsa di stoffa, un vassoio di legno e le uova in polistirolo.
Il progetto prevede la realizzazione semplificata di uno sfondo floreale con stencil e tovaglioli sulla borsa e l'ambientazione di un interno (una cucina, utilizzando la carta da dècoupage) sul vassoio.
Mentre il vassoio in legno e le uova necessitano di essere pre-trattati con primer o cementite e successivamente con vernice acrilica, la borsa di stoffa non ha bisogno di trattamenti di base.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il primo passaggio per ambientare la borsa in modo semplificato è quello di creare uno sfondo floreale con la mascherina da stencil, usando le spugnette e i colori acrilici. Ricordatevi di abbinare le tonalità ai colori del tovagliolo in carta di riso. Lasciate asciugare bene e poi incollate alcuni ritagli floreali di carta di riso direttamente sulla borsa. Per un lavoro migliore e più resistente ai lavaggi, consiglio di usare la nuova colla specifica e l'additivo per gli acrilici.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Se volete dare al decoro un effetto tridimensionale, basterà incollare alcuni fiori e farfalle in carta di riso su della stoffa di cotone, ritagliarli a lavoro asciutto e cucirli sulla borsa: lavoro molto semplice ma di effetto strepitoso!
Ecco la borsa terminata

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L'ambientazione sul vassoio richiede un poco più di attenzione perchè occorre stabilire un minimo di prospettiva, prima di assemblare i ritagli in carta da découpage raffiguranti mobili da cucina e simpatiche figurine un po' pasticcione e indaffarate a preparare torte!
Quindi, ricordatevi di tracciare con il lapis le zone destinate al pavimento, definendo l'area della parete.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Completate il vassoio, incollando i vari ritagli dopo aver creato un'effetto tappezzeria sullo sfondo. Infine proteggete il decoro con della vernice trasparente lavabile.
Ecco il vassoio completato:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine, deliziamoci con le uova di Pasqua! Ecco una semplice ambientazione da fare in dieci minuti: basta stilizzare un paesaggio con nuvole e montagne e applicare fiori, fiocchi, farfalle e qualche pulcino!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Buon lavoro a tutti e ciao al prossimo post!
Dayla

__________________________________________________

In occasione della Festa delle Donne, ho deciso di dedicare questo spazio (solitamente dedicato alle creazioni delle lettrici/lettori, che riprenderà regolarmente dal prossimo Sabato) a una donna speciale, la poetessa- filosofa Simone Weil, una donna davvero umile e coraggiosa nelle sue scelte di vita e di ricerca della conoscenza e della fede, in quel suo "attraversare lo spessore infinito del tempo e dello spazio " (cit. Simone Weil, L'ombra e la grazia, trad. di Franco Fortini, Rusconi, Milano 1985, p. 98.)

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ecco quindi alcuni versi della poesia "Lampo" di Simone (nella traduzione di Massimo Sannelli).


Il cielo puro imprima sulla faccia,
il cielo dove nubi lunghe corrono,
un vento con l'odore della gioia,
e forte: e tutto nasca, senza sogno.

Nasceranno per me le città umane
che un soffio puro libera da brume;
e i tetti, i passi, i gridi, e ogni lume
e suono umano: ogni preda del tempo...

Simone Weil

Buon Festa della Donna a tutte noi!

Commenti

Cristina ha detto…
I tuoi lavori sono meravigliosi....come sempre! Buona Festa della donna.....
Dania ha detto…
Grazie, Cristina!
A presto!
Dayla
☼ Carolina ☼ ha detto…
Hola!
muy lindo!
felíz día internacional de la mujer!
cariños
c@
Dania ha detto…
Grazie Carolina! Ho visitato il tuo blog, sei bravissima!

Ciao!
Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e