Passa ai contenuti principali

Cracklé sottovetro con rose

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ricordo a tutti i lettori che il prossimo Sabato 4 Settembre 2010, alle ore 18.00, qui al Centro Découpage di Pistoia (via B. Cellini, 21) ricominceranno i corsi gratuiti di Découpage e Decorazione. Tutti i sabati dalle ore 18.00 alle ore 19.00 potrete partecipare, previo invito, ai corsi gratuiti a tema che si terranno ininterrottamente dal 4 settembre 2010 al 31 maggio 2011. Per il tema della settimana occorre tenere d'occhio la scritta rossa posta sul lato destro del blog. Per chi non avesse ancora ritirato l'invito ricordo che basta passare qui al Centro, in settimana, per poterlo avere. Vi aspetto numerosi!

__________________________________

Ciao a tutti! A grande richiesta oggi parleremo del cracklé, una tecnica molto affascinante che permette di realizzare delle screpolature irregolari e si presta benissimo per la decorazione dei piatti in vetro.
Il procedimento è molto facile, basta imparare bene la sequenza dei vari passaggi.
Nella prima fase si incollano i ritagli di carta di riso con rose sul retro del piatto, usando la colla per tovaglioli come potete vedere nella foto:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Lasciate asciugare la colla e passate il cracklé monocomponente sul piatto.
Dopo alcune ore, quando il cracklé si sarà asciugato, passate il colore acrilico (bianco, avorio o un qualsiasi altro colore pastello) con un pennello spugna per effetti soft o con un pennello piatto per effetti più irregolari.
Ecco il primo video dedicato alla stesura del colore:



Dopo pochi minuti si formeranno delle screpolature come potete vedere in quest'altro video:



Successivamente, per terminare il vostro lavoro, occorre stendere del colore metallizzato (oro, argento, bronzo, rosa perlescente...) dietro il vostro piatto, questo per evidenziare le fessure.
Infine, per proteggere il decoro, ricordatevi di passare alcune mani di vernice trasparente.
Il risultato finale sarà davvero suggestivo!

Ciao al prossimo post!
Vi aspetto Sabato 4 settembre 2010 con le nuove idee del Decoclub del Sabato!


Dayla

_____________________________________

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa
che non sostituirà questo ma lo integrerà con nuove idee.


Commenti

☼ Carolina ☼ ha detto…
Hola, lindo trabajo!!
buen fin de semana
cariños
c@
Liza ha detto…
A me piace molto usare il cracklè sia questo a panetto che quello di rifinitura!!!E' una tecnica che già sò usare però mi piace ugualmente vedere le immagini della sua realizzazione!Ciao,Buona Domenica,Liza.
kakiko ha detto…
Salve Dayla.
Complimenti per tutti il tuo lavori, per me é sempre un piacere visitare il tuo blog. Gracie mile.
Se tu hai un áttimo, mi fai il piacere da pasare per questo indirizzo
http://kakiko-myp.blogspot.com
li c'e una piccola cosa per te
Un baccione
Charo
Dania ha detto…
Grazie care amiche di essere passate a trovarmi!
Ciao a presto!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e