Passa ai contenuti principali

Découpage su sfere creative: prime idee in attesa del Natale. Tutorial

Rose invernali con fiocco
sfera in polistirolo con découpage cristallizzato
(Cliccare su ogni foto per ingrandirla)

Orso buffo
Sfera-Orsetto polare in polistirolo e feltro

Little bear
Découpage su medaglione in plex

Ciao a tutti,
oggi voglio proporvi delle decorazioni irresistibili con découpage su sfere creative, questo perché, nonostante il Natale non sia proprio alle porte, molte partecipanti ai corsi hanno iniziato a chiedermi nuove idee sull'argomento.
___________________________________

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare, sempre gratuitamente, la décotessera (che vale per un anno!)]
Ricordo anche che solo i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi settimanali e frequentare a prezzi agevolati i corsi pratici infrasettimanali.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30
___________________________________

Per il progetto della sfera con rose invernali e fiocchi, occorre una sfera media in polistirolo, la carta da découpage natalizia e la colla specifica:

 materiale occorrente per la decorazione 

Vediamo come si fa a incollare la carta calibrata per il découpage su sfere o medaglioni in plex:

 Il primo passaggio consiste nel ritaglio accurato della carta:

 Step 1: ritaglio della carta

I ritagli sono poi immersi in una bacinella con acqua per alcuni minuti in modo da ammorbidire la carta:

 Step 2 immersione del ritaglio in acqua

Dopo avere asciugato il ritaglio con una salvietta, si passa la colla sul medaglione

 Step 3: assemblaggio della carta sull'oggetto

 dopo aver compresso la carta e prima che la colla sia asciutta, se ne dà ancora una mano:

seconda mano di colla

la stessa procedura deve essere fatta per la una sfera in polistirolo:

 immersione dei ritagli in acqua

Accurata applicazione dei ritagli natalizi sulla sfera con la colla specifica:

 applicazione del découpage

Infine, brillantini e vernice Crystal rendono davvero magica questa sfera

_____________________________

Ecco ora un progetto divertente da fare con le sfere di polistirolo: l'orsetto buffo.

Questo è  il materiale necessario per realizzare l'orsetto buffo: 
una sfera media in polistirolo e tre sfere piccole, feltro rosso, fiocchi:

 sfere varie misure in polistirolo e feltro

con la colla a caldo si fissano tre sfere piccole alla sfera media, che servirà come testina. Si dipingono occhi e nasino. Con una sagoma si realizza il berrettino in feltro e infine si incolla il fiocco:

preparazione dell'orsetto buffo

Idee allegre e raffinate in attesa del Natale e decorare la casa, l'albero o creare doni affettuosi fatti da noi !

Altri progetti come la Fatina Zoe (bambole, pupazzi, animaletti, gioielli, borse ecc. saranno realizzati al corso creativo del 4 ottobre 2012 che durerà dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

Ricordatevi di passare durante la settimana al Centro-Découpage di Pistoia, dove potrete seguire i corsi personalizzati e dove potrete trovare tutto il materiale necessario alla realizzazione delle tecniche che vi ho illustrato in questo post.
Se passate a trovarmi potrò mostrarvi personalmente le novità che sto preparando per voi!

Buon deco-divertimento a tutti voi!

E ciao al prossimo post. :)

Dayla

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L