Passa ai contenuti principali

Paesaggio marino tridimensionale su tegola

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti! Come state?
Con l'inizio dei corsi del sabato cominceranno dei corsi virtuali, di supporto a ciò che potrete vedere partecipando ai nostri incontri. Esordiamo con un paesaggio marino 3D su tegola.
L'oggetto deve essere pretrattato con due mani di aggrappante o cementite (vedi questo >>>post), e verniciato con due mani di acrilico bianco (potete anche sfumare il cielo e il mare con acrilico blu, schiarito con il colore bianco). Procedete poi (dopo aver ritagliato la carta da découpage calibrata) all'incollaggio di alcuni soggetti (consiglio di bagnare questo tipo di carta per almeno dieci minuti, poi asciugarla con una salvietta), stendendo la colla da découpage dietro il ritaglio o direttamente sull'oggetto (nel primo caso è opportuno tamponare bene la carta prima di ripassare la colla), come potete vedere nel seguente video:



Quando la colla è asciutta passate su tutto il lavoro almeno tre mani di finitura trasparente perlata, che crea meravigliosi effetti luce. Possiamo ora iniziare a rendere tridimensionali alcuni soggetti usando la pasta volume stesa con una spatolina sotto i ritagli, in questo caso una barca a vela e un faro. [Vedi foto sottostante]

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Potete usare la pasta volume anche per incollare la sabbia, in questo caso basta stenderla sulla pasta prima che asciughi.
Personalizzate il lavoro con sassolini, cordoncini e conchiglie che attaccherete con la colla a cajdo e su cui passerete il glitter iridescente (strepitoso!).

Ovviamente tutto il materiale è disponibile presso il Centro Découpage di Pistoia, in via Benvenuto Cellini dove, come già detto, domani 6 settembre 2008 cominceranno i corsi gratuiti di dècoupage e decorazione (che si protrarranno fino a maggio del 2009, chi non avesse ancora ritirato l'invito annuale può ancora prelevarlo o qualche minuto prima dell'inizio del corso o durante la successiva settimana).

D'ora in poi tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

Un saluto e, vi aspetto domani,

Dayla

Commenti

Sofilor ha detto…
molto bella la tegola e anche l'orologio! quanti bei lavori!!
Anonimo ha detto…
vi ho scoperto per caso: ma che belle cose e le spiegazioni sono chiare e fanno venir voglia di mettersi a lavorare subito subito. grazie.
Anonimo ha detto…
Grazie del pensiero, mi spiace che ti sia dimenticata/o di inserire il tuo nome. Se ricapiti qui ricordati di farmelo sapere.

Un saluto caro e... buon lavoro!

Dayla

Post popolari in questo blog

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e ...

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir...

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf...