Passa ai contenuti principali

Casetta rustica su tegola e decorazioni natalizie/2

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Come ogni Sabato ci ritroviamo alle ore 18,00 al corso gratuito di découpage e decorazione, presso il Centro Dècoupage/Mesticheria Venturi di Pistoia, dove troverete anche tutto il materiale occorrente per i vostri lavori di decorazione e dove oggi tratteremo di come creare una casetta rustica sopra una tegola.
Inizieremo pretrattando, con cementite o aggrappante, una tegola media in cotto. Passeremo poi del colore acrilico nelle tonalità del giallo o, come nel progetto di oggi, l'impasto per l'effetto muro (ne abbiamo parlato spesso, si tratta di impastare una particolare polvere con acqua e colore acrilico e poi di stendere la pasta ottenuta sulla tegola, mediante una spatolina, come potrete vedere nel video contenuto nel seguente>>> post).
Se volete un effetto più rustico, potete spolverare l'impasto con della sabbia, poi lasciate asciugare alcune ore e nel frattempo cominciate a organizzare il lavoro. Si può infatti scegliere di decorare la casetta usando solo le carte da découpage con gli appositi decori (porte, finestre, balconi ecc.) o personalizzarla anche con i nuovi accessori: tegoline per il tetto, vasetti, fontanelle e mattoncini in cotto davvero molto realistici! E anche lampioncini e balconcini in metallo, porte e finestre in legno grezzo da verniciare, tralci d'edera e fiori... tutto un mondo in miniatura per creare!
Consiglio di assemblare tutti i pezzi usando la colla a caldo come potete nel seguente video:



E' carino usare anche sassolini, legnetti, stoffe per le tendine e tutto quello che la fantasia vi ispira, ricordatevi infine, di proteggere il lavoro con la vernice trasparente. Vedrete che la vostra casetta, così personalizzata vi sorprenderà! E potrebbe essere anche un'idea originale per un regalo da fare in occasione del Natale, a questo proposito vi suggerisco anche qualche altra idea per le decorazioni natalizie, argomento sempre approfondito durante questi corsi.
Che ne dite di un paesaggio invernale tridimensionale all'interno di una sfera?
Basta prendere una sfera in plexiglass con divisorio e incollare su quest'ultimo, da entrambi i lati, un paesaggio invernale ritagliato dalla carta da découpage o da un tovagliolo. Appena la colla è asciutta si evidenziano alcuni particolari del paesaggio con la colla di precisione e i brillantini dorati e si stende con la spatolina un po' di pasta tridimensionale per creare un effetto neve come potete vedere dalla foto:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

e per un effetto suggestivo consiglio di spargervi dei brillantini iridescenti o, quando la pasta sarà asciutta, di passarvi del glitter. Terminate la sfera con nastri e fiocchi e brillerà meravigliosamente sul vostro albero di Natale!
A presto! Continuate a seguirmi nei corsi o su questo sito.
Affettuosamente

Dayla

_____________________________________

Tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

Vi informo che sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazioni natalizie e in più tanti nuovissimi e bellissimi accessori per decorare le tegole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L