Passa ai contenuti principali

Découpage sulle... zucche!


Ciao a tutti!
Anche se in occasione della festività del 1°Novembre abbiamo anticipato al 30 Ottobre il Corso gratuito del Sabato, inserendolo nel Découpage-Day, non voglio rinunciare all'appuntamento settimanale con gli amici internauti che adorano cimentarsi con il découpage e la decorazione.
Ormai è arrivato l'autunno con le piogge e le nebbie ed è quindi tempo di prestare attenzione ai cambiamenti di luce e osservare le tonalità della campagna, le foglie degli alberi che mutano colore (verde, giallo, arancio, rosso, ruggine...): tutto questo ci può ispirare per i nostri lavori decorativi e, visto che in questi giorni le zucche (con la moda di Halloween e i suoi folletti...) sono protagoniste, vi propongo un modo di fare il découpage proprio su questo ortaggio così caratteristico!
Naturalmente ci vogliono le zucche...(quelle su cui ho lavorato mi sono state regalate, dato che tutti i miei tentativi per coltivarle sono falliti!, ma credo sia facile trovarle ai mercati, ricordatevi che prima di decorarle occorre farle "asciugare" cambiandole di posizione una volta a settimana). Poi, ovviamente, occorrono anche gli accessori per il découpage.
Si procede passando l'aggrappante-primer direttamente sulla zucca (su tutta la superficie o soltanto su una parte, come potete vedere nella foto in alto) poi, rispettando i tempi di asciugatura, si stende del colore acrilico avorio e si incolla il tovagliolo in carta di riso con le zucche e quello con l'orsetto campagnolo (oppure con soggetti adatti a questo periodo dell'anno come bacche, castagne, funghi ecc.) mediante la colla specifica e un pennello piatto.
Vi consiglio di usare i tovaglioli perchè, rispetto alla carta da découpage, si adattano meglio alle forme tondeggianti dell'ortaggio.
Dopo l'asciugatura della colla si sfumano i contorni del découpage con la spugnetta e i colori acrilici, si possono anche dipingere delle foglie per personalizzare lo sfondo. Infine si passa la vernice trasparente per proteggere la decorazione e le nostre zucche sono pronte!

Importante! Il corso gratuito del Sabato al Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia (via B. Cellini, 19), riprenderà regolarmente Sabato 8 Novembre 2008 alle ore 18,00. Come sempre potrete trovare qui tutto il materiale che vi occorre per eseguire i lavori illustrati nei post e nei corsi.

A presto e buon fine settimana!
Dayla

_____________________________________


Tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).


Vi informo che sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazioni natalizie e in più tanti nuovissimi e bellissimi accessori per decorare le tegole.

Commenti

Magui ha detto…
hermoso el decoupage sobre esas apetitosas calabazas!... hermoso tu trabajo...
ArteCheAbbraccia ha detto…
Grazie mille!
Ciao a presto!

Post popolari in questo blog

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e ...

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir...

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf...