Passa ai contenuti principali

Découpage marino su tela

Cliccare sull'immagine per ingrandirla


Salve care amiche e cari amici,
il découpage ambientato che oggi vi propongo, ha come tema un paesaggio marino su tela. Il lavoro è facilitato da carte predisposte che permettono di realizzare più combinazioni creative.
Due sono quindi gli aspetti interessanti di questa tecnica:
1) la definizione dello spazio sulla tela con i ritagli di carta;
2) la gestione dello sfondo prospettico mediante il colore.

Per prima cosa iniziate scegliendo dalla carta i soggetti marini che più vi ispirano (in questo caso: terrazze, palme, gabbiani, faro...), poi con le forbici e il taglierino ritagliateli con cura:


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

[Ricordo, prima di continuare, che maggiori dettagli sui contenuti di questo e di altri post saranno dati al corso a cui potrete partecipare gratuitamente ogni sabato dalle ore 18,00 (e per i quali basta solo passare a ritirare l'invito), presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia (dove troverete, oltre al materiale usato in questo post anche tutti i prodotti necessari per le vostre decorazioni e per il fai da te della vostra casa).
Chi fosse ai primi (o primissimi) livelli di approccio al découpage, non deve temere nel presentarsi ai corsi, perché - come chi mi conosce sa - io seguo tutti indistantamente: dai principianti agli esperti.
Quindi venite pure fiduciosi oppure contattatemi via mail (l'indirizzo lo troverete nel profilo e nella colonna a fianco)].


Nel passaggio successivo, stendete del colore acrilico celeste chiaro sulla tela e, appena asciutto fate una simulazione su di essa con i ritagli, in modo da assemblarli creativamente. In genere, anche se all'inizio non si ha in mente un progetto ben preciso, dopo alcune prove l'illuminazione arriva sempre!
Iniziate quindi a incollare la carta, dopo averla ammorbidita in acqua:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto, date un senso di profondità al lavoro usando i colori acrilici acquerellati per sfumare il cielo e il mare, e piccoli tocchi di colori per completare alcuni particolari della vegetazione. Passate infine la vernice di protezione satin.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Se volete dare un tocco ancora più fantasioso al lavoro, potete completarlo creandovi una cornice originale, usando un po' di pasta volume, conchiglie (vere...), perline, stelline, nodi di corda e quant'altro la vostra fantasia vi suggerisce!


Buon lavoro e a presto!
Dayla

Cliccare >>>qui per rivedere il lavoro terminato.

Leggi la riflessione settimanale su >>>I colori del pensiero

NB. Le amiche e gli amici internauti interessati sia ai materiali che a ulteriori consigli, possono tranquillamente scrivermi una e-mail (l'indirizzo è nel profilo o nella colonna di destra).
_____________________________________________

Stiamo inserendo il catalogo online, dategli un'occhiata sotto la voce "Vetrina dei materiali per il découpage". Tenete conto che molte pagine sono in allestimento e che gli articoli saranno continuamente inseriti e/o aggiornati (questa settimana abbiamo inserito moltissime nuove carte da découpage, e anche i tovaglioli in carta di riso sono a buon punto...).
_______________________________________________

Continuate a restare aggiornati sugli argomenti - ogni settimana diversi - dei corsi gratuiti del Sabato seguendo la scritta rossa sulla colonna destra del blog. Inoltre ricordo a tutti - e soprattutto a chi entra nel sito per la prima volta - che è possibile consultare tutti gli articoli precedenti - anche suddivisi per argomenti - utilizzando le etichette poste sul margine destro del blog.
__________________________________

Inoltre al Centro Découpage potrete trovare tutte le novità di tendenza per il découpage e la decorazione, come carte, colori, cracklé, feltro-pannolenci, oggettistica, tegole, mattoncini in miniatura... e tutta la linea di accessori e vernici ecologiche sia per il restauro dei vostri mobili, sia per la pittura murale, che per il "fai da te" della vostra casa. Vi ricordo inoltre che sono da poco iniziati anche i nuovi corsi di Découpage e decorazione, ai quali occorre prenotarsi per tempo.

Commenti

LUTACREATIONS ha detto…
COMPLIMENTI!!!! I TUOI LAVORI SONO TUTTI BELLISSIMI!!!!!!!

http://lutacreations.blogspot.com/
Dayla ha detto…
Grazie per l'entusiastico apprezzamento!

Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L