Passa ai contenuti principali

Découpage per l'estate: Tegole tridimensionali (Fase 2)

Ciao a tutti! Continuiamo la nostra decorazione sulla tegola tridimensionale, iniziata nell’ultimo post. Per questa fase ci occorre la pasta con granuli 3D, una spatolina piatta, colori acrilici: marrone, bianco, avorio, rosa, giallo, verde chiaro, verde scuro, rosso; piattini di plastica.
Tutto il materiale è reperibile presso il Centro Decoupage di Pistoia, via Cellini 19 dove potrete vedere dal vivo e in modo ancora più esauriente le varie fasi della decorazione. L’idea è quella di rendere tridimensionali sia alcuni particolari del tovagliolo in carta di riso applicato sulla tegola (a questo proposito potrà essere utile dare un'occhiata al video per imparare a incollare il tovagliolo), che di crearne di nuovi.
Per prima cosa prendete con la spatolina una piccola quantità di pasta con i granuli 3D e impastatela con qualche goccia di acrilico verde chiaro e avorio, poi stendete la pastella colorata sulla tegola (in questo caso sulla figura del balcone) lavorandola con la spatolina per darle la forma di foglioline, aggiungete l’acrilico verde scuro per variare il colore della miniatura.
Lasciate stabilizzare per pochi istanti il decoro verde e ripetete la tecnica, questa volta usando la pasta con l’acrilico rosa, dando piccoli tocchi a creare macchie di colore che sembrano fiori.

Creazione di un decoro 3D sulla tegola
[Cliccare sulla foto per ingrandirla]


Ricordatevi che la pasta asciuga in alcune ore, quindi evitate di toccarla durante l’asciugatura (naturalmente ve lo dico per esperienza…sic!…bisogna resistere alla tentazione o pasticcerete tutto il lavoro…).
Bene, adesso possiamo passare alla creazione di sfumature tridimensionali, lasciandoci guidare da quelle già presenti sul tovagliolo: basterà scurire (con l’acrilico marrone) e schiarire (con gli acrilici avorio, bianco e giallo) il colore della pasta 3D seguendo le tonalità del tovagliolo stesso, come potete vedere nel video sottostante.


Nel prossimo post termineremo la tegola con altri effetti 3D.
Seguitemi, a presto!

Dayla

_________________________________________

Ricordo che il Centro Découpage Pistoia resterà aperto per tutta l'estate, quindi se avete bisogno di qualsiasi cosa, o se vorrete aderire ai corsi personalizzati, non avete che da visitarci a Pistoia, in via Cellini, 19, o scriverci via mail all'indirizzo daylaventuri@gmail.com, oppure telefonarci al numero 0573-53.30.10.

Sono già pronti gli inviti per il prossimo ciclo di corsi gratuiti che partirà il 5 settembre 2009 (e si concluderà a fine maggio 2010). Potrete passare al Centro a ritirarli (tutti i giorni, escluso la domenica).

Per ordini e prenotazioni online fate riferimento alla "Vetrina dei materiali" sulla colonna di destra (tenendo presente che l'inserimento del catalogo e dei prezzi è ancora in fase di allestimento e che molte pagine saranno completate nel tempo, quindi per ogni chiarimento rivolgetevi a noi via mail o via telefono).

Commenti

Post popolari in questo blog

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e ...

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir...

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf...