Passa ai contenuti principali

Découpage per l'estate: Tegole tridimensionali (Fase 1)

(Novità! In coda al post troverete l'angolo dei lettori dove oggi pubblichiamo le tegole di Lucrezia)

[cliccare sull'immagine per ingrandirla]

Ciao ragazze e, naturalmente, ciao ragazzi!
Vi ringrazio tutti per l’attenzione che prestate ai lavori che presento.
Oggi vorrei parlare di come si può realizzare facilmente una tegola, dandole l’aspetto di una casetta tridimensionale. Ecco cosa ci occorre per la prima fase: una tegola media, pennelli piatti, aggrappante coprente o cementite, colore acrilico ocra, carte o tovaglioli in carta di riso con figure di finestre e di porte, forbicine da dècoupage, colla da tovaglioli o da dècoupage, pasta affresco murale 3D, una spatolina piatta con il manico. Il materiale è tutto reperibile presso il Centro dècoupage a Pistoia in via Cellini 19 (aprite questo link oppure fate riferimento alla mappa qui a destra per trovarci); vi aspetto per farvi provare direttamente le varie tecniche e per confrontarci insieme sul fantastico mondo della decorazione e della creatività.
Come abbiamo visto nei post precedenti, è sempre opportuno stendere almeno una mano di cementite o aggrappante coprente sulla tegola. Appena la tegola sarà asciutta potrete iniziare a preparare la pasta affresco, che trasformerà la superficie della tegola in un muro davvero realistico. Munitevi di un piattino di plastica e versateci un misurino (potete usare anche un tappo del detersivo) di acqua del rubinetto e due misurini di polvere per fare la pasta affresco murale 3D, mescolateli bene con la spatolina piatta. Aggiungete poche gocce di acrilico giallo ocra (il colore schiarirà di qualche tonalità durante l’asciugatura), mescolate di nuovo e iniziate a spatolare la tegola con la pastella che avrete ottenuto (questa tecnica ha il vantaggio di togliere imperfezioni d’ogni genere all’oggetto che state decorando: infatti, la tegola che vi sto presentando mi è caduta sul pavimento rompendosi in tre pezzi, proprio mentre la stavo verniciando con la cementite, la solita pasticciona…ma niente panico! un po’ di colla forte e con il nostro effetto muro la tegola tornerà nuova!):

[cliccare sulla freccia per avviare il video]

Durante l’asciugatura della pasta affresco, iniziate a ritagliare il tovagliolo o la carta, selezionando finestre, porte e altri particolari per abbellire la tegola. Dopo circa un’ora la pasta affresco sarà asciutta e potrete iniziare a incollare il decoro come abbiamo visto nel post precedente.


Foto della tegola con la pasta affresco murale 3D
[cliccare sull'immagine per ingrandirla]

Nel prossimo post vi spiegherò come rendere tridimensionale il decoro sulla vostra tegola.

A presto
Dayla
_______________________________________

L'angolo dei lettori

Nel post di oggi presentiamo le tegole di Lucrezia, assidua frequentatrice dei corsi qui al Centro Découpage Pistoia assieme a sua madre Cinzia. Come potete vedere le tegole sono caratterizzate da un'ambientazione originalissima, da notare - per esempio - i particolari della fontana col muretto e l'illusione ottica pressoché perfetta dell'acqua corrente (foto 3), nonché la simpatica gabbietta per le gallinelle posta sul lato destro della casa-tegola gialla (foto 1).
Ci sono inoltre da sottolineare dei particolari molto curati nella decorazione di tutti i componenti della tegola (foto 2).
Complimenti vivissimi a Lucrezia (che quest'anno frequenterà la prima media)!

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)


(cliccare sulle immagini per ingrandirle)


P.S. Chi volesse pubblicare i suoi lavori sul nostro sito ci scriva pure una mail allegando le foto dei lavori e una breve descrizione degli stessi. Le foto saranno valutate e poi messe on line con una breve recensione (nel frattempo ringrazio tutte coloro che già hanno inviato le loro opere. Abbiate pazienza, piano piano le pubblicheremo tutte!)
_________________________________________

Ricordo che il Centro Découpage Pistoia resterà aperto per tutta l'estate, quindi se avete bisogno di qualsiasi cosa, o se vorrete aderire ai corsi personalizzati, non avete che da visitarci a Pistoia, in via Cellini, 19, o scriverci via mail all'indirizzo daylaventuri@gmail.com, oppure telefonarci al numero 0573-53.30.10.

Sono già pronti gli inviti per il prossimo ciclo di corsi gratuiti che partirà il 5 settembre 2009 (e si concluderà a fine maggio 2010). Potrete passare al Centro a ritirarli (tutti i giorni, escluso la domenica).

Per ordini e prenotazioni online fate riferimento alla "Vetrina dei materiali" sulla colonna di destra (tenendo presente che l'inserimento del catalogo e dei prezzi è ancora in fase di allestimento e che molte pagine saranno completate nel tempo, quindi per ogni chiarimento rivolgetevi a noi via mail o via telefono).

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L