Passa ai contenuti principali

Cracklé bicomponente con effetti invecchiati e classici

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Oggi dedicheremo la nostra attenzione al cracklé bicomponente.
Vi propongo questa tecnica in una una versione invecchiata su un piatto in vetro e una classica su una scatolina.
______________________________________
Ricordo a tutti che il Centro Découpage di Pistoia resterà aperto tutta l'estate e che proseguiranno come sempre i corsi di découpage e decorazione. Per i corsi gratuiti, che riprenderanno Sabato 7 Settembre 2013 alle ore 18, potete passare a ritirare l'invito quando volete. Come sempre max 30 posti.
______________________________________

Iniziamo subito a realizzare il cracklé sul vetro stendendo il 1° componente sul retro del piatto con un pennello asciutto. Mentre il prodotto asciuga(circa 30 minuti), ritagliamo una figura dalla carta da découpage (in questo caso una dama con bambino).
Per realizzare il cracklé sulla scatola tonda occorre prima pretrattare il materiale con del fondo N  Mentre la vernice di base asciuga, ritagliamo la bambolina dalla carta da découpage.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Proseguiamo la lavorazione del piatto di vetro, passando il 2° componente e lasciando asciugare bene. Dopo circa 24 ore si formeranno le caratteristiche "fessure" e per evidenziarle, basterà passare un velo di invecchiante. Procediamo poi a incollare la carta con la colla specifica (gli eventuali aloni, in questo caso, daranno un aspetto ancora più invecchiato al decoro).
Continuiamo la decorazione della scatola tonda passando del colore giallo sfumato. Creiamo poi uno sfondo a fiorellini con uno stencil (basterà fissare bene la mascherina con la colla spray e poi tamponarvi del colore rosa e del colore giallo con una spugnetta ).
Quando la vernice è asciutta, incolliamo la bambolina.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per rendere più particolare lo sfondo del piatto in vetro, possiamo usare lo stencil (tamponando in questo caso con il colore oro). Infine enfatizziamo le screpolature del cracklé, sfumando e ombreggiando con i colori acrilici ed eventualmente del gel per ritardare l'asciugatura .Se volete rifinire meglio i bordi del piatto usando del colore acrilico, ricordatevi di passarci prima del fondo F, meglio con la spugnetta .
Per completare la scatolina non ci resta che stendere i due componenti per il cracklé (a distanza di mezzora l'uno dall'altro) e dopo alcune ore, evidenziare le fessure con il colore bordeaux, in questo modo l'effetto sarà più delicato e leggero. Proteggete il lavoro con del fissante trasparente spray.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Bene, ora non vi resta che provare questa tecnica che valorizzerà ancora di più i vostri lavori di découpage e pittura!

Per rivedere i lavori ultimati potete cliccare >>>qui.

Buon divertimento e ciao al prossimo post!

Dayla


Commenti

Post popolari in questo blog

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e ...

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir...

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf...