Passa ai contenuti principali

Découpage pittorico su tela con cornice tridimensionale

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti! Come va?
Ormai avrete ripreso la routine e i ritmi abituali ma spero che continuerete a ritagliarvi un po' di spazio per esprimere la vostra creatività e rilassarvi con il découpage e la decorazione!
Che ne dite di realizzare un quadro su tela usando alcune delle tecniche che abbiamo affrontato finora? Se volete ulteriori dettagli su questo argomento, vi aspetto al corso gratuito che si svolge ogni Sabato pomeriggio alle ore 18,00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia, in via B. Cellini, 19, dove troverete tutto il materiale necessario per le vostre creazioni, e in più consigli e molte novità. Se invece volete approfondire questo argomento o altre tematiche sono attivi i nuovi corsi di Découpage e decorazione.
Bene, cominciamo a progettare il nostro quadro, ci occorrono per questo lavoro: una tela, carte da découpage, colla, protettivo trasparente e naturalmente colori acrilici e pennelli artistici.
Avete in mente cosa realizzare? Se l'ispirazione ancora non arriva, vi suggerisco di scegliere una carta da découpage con figurine graziose, fiori, farfalle..., ritagliarle e posizionarle sulla tela in modo da creare una semplice prospettiva. A questo punto non resta che creare un'ambientazione, inserendo il découpage in un contesto realistico, per esempio un giardino, disegnando con il lapis le sagome stilizzate di alberi e cespugli:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Procediamo poi con l'incollaggio delle figurine sulla tela (ai meno esperti, consiglio di stendere una mano di aggrappante o cementite acrilica, prima di decorare la tela), poi sfumeremo i colori acrilici (tonalità del verde, del giallo, dell'arancio, del marrone, del rosa e dell'azzurro) con i pennelli artistici e spugnette, in modo da dare forma al nostro giardino. Lasciate liberi alcuni centimetri dal margine - ci serviranno per la cornice - e non abbiate fretta di ultimare il lavoro, ci sono molti dettagli (rami, foglie, fiori, erba, nuvole...) da disegnare o da arricchire con le carte da découpage; tutto questo darà un tocco personale al quadro:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Quando avrete terminato la decorazione sulla tela, proteggetela con della vernice trasparente acrilica. A questo punto è giunto il momento di completare il lavoro con una originalissima cornice tridimensionale.
In questo caso ho utilizzato la pasta tridimensionale morbida, da stendere con l'apposita spatolina. Vi consiglio un effetto cromatico interessante, colorando la pasta durante l'applicazione con i colori acrilici. Ma il bello si ottiene inserendo nell'impasto in fase di asciugatura, fiori di pannolenci (facilmente realizzabili con i nuovi fogli coloratissimi appena arrivati qui al Centro Découpage), perline, margheritine, coccinelle e quant'altro vi rcordi un tranquillo giardino primaverile!
Il risultato è piacevolissimo!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Buon lavoro e a presto!

Un saluto affettuoso a tutti!

Dayla

(Continuate a restare aggiornati sugli argomenti - ogni settimana diversi - dei corsi gratuiti del Sabato seguendo la colonna destra del blog. Inoltre ricordo a tutti - e soprattutto a chi entra nel sito per la prima volta - che è possibile consultare tutti gli articoli precedenti - anche suddivisi per argomenti - utilizzando le etichette poste sul margine destro del blog).

Commenti

greglis ha detto…
Ciao, ho anche fare un decoupage, hai un sacco di bello, interessante blog :)))
saluti dalla Polonia
greglis
Anonimo ha detto…
Cara greglis,

grazie per il commento, ricambio caramente il tuo saluto.

Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

CORSI SHABBY CHIC A PISTOIA Autunno 2018: CORSI di RESTYLING MOBILI e DECORAZIONE

CORSI a PISTOIA di  SHABBY CHIC,  RESTAURO e RESTYLING  MOBILI, DECORAZIONE  AUTUNNO 2018   Ogni MERCOLEDÌ ,   GIOVEDÌ   e SABATO POMERIGGIO dalle ore 16,30 alle ore 19,45 circa I CORSI si svolgono presso il    CENTRO  SHABBY - Mesticheria Venturi   in via B. Cellini 19, a Pistoia SCEGLIETE IL VOSTRO GIORNO e CORSO PREFERITO! ARGOMENTI DEI LABORATORI: CORSI di  RESTYLING  SHABBY  CHIC ,  NORDIC STYLE, STENCIL PITTORICI,  GRISAILLE  facilitato,   PATINATURE ANTICHE ,  DRY BRUSHING PAINT ,   RESTAURO BASE su MOBILI e OGGETTI,   DECORAZIONE,    TRASFERIMENTO IMMAGINI ,    FRENCH CHIC, COUNTRY NORDICO, HYGGE STYLE,   DORATURE,  EFFETTI VINTAGE,  CERUS É ,  TRASFERIMENTO IMMAGINI,   STENCIL PITTORICI,   PITTURA DECORATIVA,    POURING ART , RESTYLINING  TAPPEZZERIA FACILITATO di SEDIE e POLTRONCINE,  D É COUPAGE ARTISTICO ,    STILE INDUSTRIALE... Per informazioni/prenotazioni: centroshabbypistoia@gmail.com CORSI di RESTYLING  e DECORAZIONE

Cracklé sottovetro con rose

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ricordo a tutti i lettori che il prossimo Sabato 4 Settembre 2010, alle ore 18.00 , qui al Centro Découpage di Pistoia (via B. Cellini, 21) ricominceranno i corsi gratuiti di Découpage e Decorazione . Tutti i sabati dalle ore 18.00 alle ore 19.00 potrete partecipare, previo invito, ai corsi gratuiti a tema che si terranno ininterrottamente dal 4 settembre 2010 al 31 maggio 2011. Per il tema della settimana occorre tenere d'occhio la scritta rossa posta sul lato destro del blog . Per chi non avesse ancora ritirato l'invito ricordo che basta passare qui al Centro, in settimana, per poterlo avere. Vi aspetto numerosi! __________________________________ Ciao a tutti! A grande richiesta oggi parleremo del cracklé, una tecnica molto affascinante che permette di realizzare delle screpolature irregolari e si presta benissimo per la decorazione dei piatti in vetro. Il procedimento è molto facile, basta imparare bene la sequenza dei va