Passa ai contenuti principali

Cracklè invecchiato su tegola e metallo

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Salve a tutti! Come state? Siete ancora presi dal clima festivo o avete già fatto dei buoni e creativi propositi per il nuovo anno? Se avete voglia di riprendere in mano pennelli, forbici e colori vi aspetto fin da oggi ai nostri nuovi corsi di découpage e decorazione, sia a quelli gratuiti del Sabato (dalle ore 18,00), che a quelli su prenotazione (corsi di base e progrediti), naturalmente sempre presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia, in via Benvenuto Cellini, 19 dove troverete anche tutto il materiale illustrato nei vari post.
Iniziamo subito i corsi del 2009 con una tecnica sempre molto apprezzata, il cracklé invecchiato a due componenti, in particolare su tegole in coccio e su oggetti in metallo. L'effetto è davvero affascinante perchè lo scopo di questo lavoro è ottenere una finitura invecchiata con fessure irregolari, che valorizzi il nostro oggetto e gli doni un aspetto antico.
Ecco come si procede: stendiamo almeno due/tre mani di cementite acrilica o >>>aggrappante sulla tegola e sull'>>>oggetto in metallo (questa fase è molto importante per materiali porosi come il coccio). Mentre la vernice asciuga inizieremo a ritagliare con le apposite forbicine (o taglierini) la carta da découpage (media, leggera o carta di riso) per isolarne i soggetti che ci interessano (in questo caso, dei fiori) e farne una composizione creativa:

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Preseguiremo poi il lavoro stendendo due mani di colore acrilico in una gradazione di avorio e poi procederemo all'>>>incollaggio della carta con l'>>>apposita colla.
Dopo l'asciugatura della colla, si può sfumare lo sfondo con leggeri effetti pittorici, utilizzando spugnette e colori acrilici della stessa tonalità della carta (magari senza troppi virtuosismi...con l'invecchiatura rimarranno solo delle velature di colore! Ma è sempre un buon esercizio lavorare con i colori!).
A questo punto della decorazione potremo stendere i due componenti del cracklé (il componente 1 e dopo circa 30 minuti, il componente 2), utilizzando un pennello piatto e rigorosamente asciutto per ognuno dei due passaggi (questo, perché il cracklé è insofferente all'umidità!):

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Adesso non resta che aspettare con pazienza! Dopo circa 24 ore si formeranno delle caratteristiche "crepe" irregolari, appena visibili in controluce.
Nell'ultima fase del nostro lavoro, si devono evidenziare le fessure (momento sempre un po' emozionante di questa tecnica!), passandovi delicatamente l'Impasto invecchiante, un prodotto naturale e inodore che troverete in esclusiva al nostro Centro-Découpage, aiutandovi con la Salvietta per velature o con un panno morbido:



Se usate la versione opaca del cracklé a due componenti e il lavoro è venuto particolarmente bene, vi consiglio di proteggerlo con la vernice fissativa spray.

Vedrete che con un po' di esercizio riuscirete con facilità a padroneggiare questa tecnica, davvero molto gratificante!

A presto!

Affettuosamente
Dayla

(Continuate a restare aggiornati sugli argomenti dei corsi gratuiti del Sabato seguendo la colonna destra del blog).


(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)


Commenti

sabina ha detto…
ciao dayla,volevo kiederti,(da considerare che io nn sn un'esperta) ma in quest'ultimo passaggio,la pasta invecchiante,potrebbe sostituire la porporina? grazie!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e