Passa ai contenuti principali

Fantasie di découpage su vetro

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Carissime amiche e amici internauti,
ci ritroviamo anche questa settimana per parlare di découpage e decorazione. Negli ultimi post ho dato molto risalto al collage di più tecniche e oggi vorrei presentare un lavoro in questo stile su un piatto di vetro. Come sempre, maggiori approfondimenti saranno dati durante il corso gratuito del sabato delle ore 18,00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia (dove troverete, oltre al >>>materiale qui descritto anche tutti i prodotti necessari per le vostre decorazioni e per il fai da te della vostra casa).
Per il lavoro odierno ci occorre un piatto di vetro trasparente (che decoreremo sul retro per sfruttare la brillantezza della superficie). Su di esso stenderemo, centralmente, un velo di primer trasparente. Mentre la vernice asciuga ritaglieremo alcuni decori floreali in carta di riso (personalmente sono fissata per i lillà!!) che applicheremo armonicamente, mediante un pennello morbido e la colla per tovaglioli
Se vi va, potrete poi impreziosire la decorazione, disegnando dei semplici cerchi con un pennarello tridimensionale, che andranno poi colorati con >>>poche gocce di colore per vetro.

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Il passaggio successivo implica l'uso del cracklé monocomponente da stendere accuratamente nella zona vicina al bordo del piatto, con un pennello asciutto. A questo punto si lascia asciugare il cracklé perfettamente.
Ora è arivato il momento di sviluppare un >>>découpage pittorico, nell'area del piatto in cui abbiamo steso il primer trasparente, utilizzando spugnette, colori acrilici in tonalità con il tovagliolo (in questo caso verde brillante, prugna, giallo, e bianco) e medium ritardante per agevolare la creazione di sfumature.
Passate le spugnette anche nella zona dove avete steso il cracklé monocomponente e dopo pochi istanti, si >>>formeranno le classiche fessure.

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo che la vernice sarà asciugata, passate due mani di colore acrilico metallizzato (in questo caso ho usato il colore oro), in tal modo modo si avrà un effetto dorato tra le fessure che si sono formate e che saranno visibili sul davanti del piatto.

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per una maggiore durata della decorazione, ricordatevi di passare due mani di vernice acrilica trasparente lucida.
Il risultato evidenzierà così, ben tre tecniche decorative!

[Apri >>>questo link per rivedere il piatto ultimato]

Buon lavoro a tutti!

A presto!
Affettuosamente
Dayla

Vi ricordo che qui al Centro Découpage potrete trovare tutte le novità di tendenza per il découpage e la decorazione, come carte, colori, cracklé, feltro-pannolenci, oggettistica, tegole, mattoncini in miniatura... e tutta la linea di accessori e vernici ecologiche sia per il restauro dei vostri mobili, che per il "fai da te" della vostra casa. Vi ricordo inoltre che sono da poco iniziati anche i nuovi corsi di Découpage e decorazione, ai quali occorre prenotarsi per tempo.
__________________________________

(Continuate a restare aggiornati sugli argomenti - ogni settimana diversi - dei corsi gratuiti del Sabato seguendo la colonna destra del blog. Inoltre ricordo a tutti - e soprattutto a chi entra nel sito per la prima volta - che è possibile consultare tutti gli articoli precedenti - anche suddivisi per argomenti - utilizzando le etichette poste sul margine destro del blog).


Commenti

Alice ha detto…
Ciao Dayla sono Alice...è poco che pratico il decoupage ma è d più tempo che a volte leggo le tue istruzioni per alcuni lavori...complimenti vivissimi...sono molto belli i tuoi lavori!
Spero di diventare brava come te!
A presto
Alice
ArteCheAbbraccia ha detto…
Grazie, cara Alice, dei complimenti!
Continua a seguirmi!
Ciao a presto,
Dayla

Post popolari in questo blog

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir...

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e ...

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf...