CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 24 maggio 2017, Giovedì 25 maggio e Sabato 27 maggio 2017, Mercoledì 31 maggio 2017, Giovedì 1 giugno e Sabato 3 giugno 2017, dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 25 ottobre 2008

Tegole e piatti di vetro decorati con effetto Tiffany

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Care amiche e cari amici,
un'altra settimana è trascorsa velocemente a inventarci nuove idee e nuove tecniche, alcune delle quali, le trattiamo proprio oggi alle ore 18,00 al Corso gratuito di dècoupage e decorazione, che si tiene presso il Centro Dècoupage-Mesticheria Venturi di Pistoia (via B. Cellini, 19), dove potrete trovare tutto l'occorrente per i vostri lavori artistici.
Allora, come rendere davvero carine le nuove tegole in vetro? Ho deciso di decorarle con una tecnica semplificata che si ispira alle decorazioni Art Noveau del pittore statunitense Louis Comfort Tiffany.
Procederemo in questa maniera: riproduceremo, sulla tegola in vetro o sul piatto, un disegno stilizzato, geometrico o floreale (quest'ultimo soggetto è forse più semplice da realizzare) con la carta grafite o semplicemente ricopiandolo da qualche bella carta da découpage. Si passa poi a evidenziarne i contorni con un pennarello tridimensionale oro o glitter (oppure con la colla di precisione e brillantini) per simulare la "piombatura". Dopo che i contorni saranno asciutti, stenderemo, nello spazio vuoto delimitato dal pennarello tridimensionale, poche gocce di colore per vetro, aiutandoci mediante un pennellino morbido, come potete vedere dalla foto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le vernici che ho utilizzato per questa tecnica hanno la caratteristica di diventare trasparenti e di valorizzare, per questo, gli oggetti in vetro; si possono inoltre applicare alle decorazioni natalizie, sia lavorando il divisorio interno delle sfere in plexiglass (utilizzando la tecnica appena descritta), sia mescolandole alla pasta tridimensionale specifica per il vetro.
In quest'ultimo caso si può stendere la pasta colorata (strepitosi i colori per vetro blu e magenta!) direttamente sulla sfera, aiutandoci con la spatolina.
Picchietteremo in modo da creare una superficie rialzata e poi si spolvera la sfera con i brillantini, come potete vedere nel video:



Quando la pasta tridimensionale per vetro sarà asciutta (ci vogliono alcune ore), diventerà trasparente e la vostra sfera sarà pronta per un Natale davvero originale!

Come avrete notato, uso spesso impasti materici, credo sia un modo molto creativo per sperimentare la plasticità del colore e renderlo dinamico: vi consiglio di provare! E per chi è già un po' pratico nell'uso di questi materiali, che impressione vi fa lavorare con le paste tridimensionali?
Avete voglia di scrivermi qualcosa su questo argomento?

Un saluto a tutti, con affetto
Dayla
_____________________________________

Avviso importante!

Come sapete sabato prossimo è il 1° novembre e quindi il Centro sarà chiuso per la festività. Ho pensato quindi di anticipare a giovedì 30 novembre il 1° Découpage Day (che di solito si svolge in dicembre). Per chi volesse parteciparvi elenco qui di seguito in cosa consiterà:

Alle ore 17.00 ci ritroveremo con le partecipanti al Concorso "C'era una volta", dove inizieremo a preparare materialmente i lavori da presentare;
Alle ore 18.00 sovrintenderò a un corso gratuito di découpage dove - a differenza di ogni sabato - i partecipanti potranno portare del materiale (o acquistarlo qui al Centro) e decorarlo sotto la mia supervisione.
Resta inteso che chi partecipa al concorso (dalle ore 17.00) potrà trattenersi anche per il corso pratico nell'ora successiva.

Sarà gradita la prenotazione perché i posti - per il corso pratico - sono limitati.
(Contattatemi via mail - daylaventuri@gmail.com - o via telefono 0573/533010).

_____________________________________

Il blog invece non subirà interruzioni e la prossima settimana pubblicherò comunque una gradita sorpresa per chi mi segue via web.
_____________________________________

Tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

Vi informo che sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazioni natalizie e in più tanti nuovissimi e bellissimi accessori per decorare le tegole.

Nessun commento: