Passa ai contenuti principali

Tegole e piatti di vetro decorati con effetto Tiffany

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Care amiche e cari amici,
un'altra settimana è trascorsa velocemente a inventarci nuove idee e nuove tecniche, alcune delle quali, le trattiamo proprio oggi alle ore 18,00 al Corso gratuito di dècoupage e decorazione, che si tiene presso il Centro Dècoupage-Mesticheria Venturi di Pistoia (via B. Cellini, 19), dove potrete trovare tutto l'occorrente per i vostri lavori artistici.
Allora, come rendere davvero carine le nuove tegole in vetro? Ho deciso di decorarle con una tecnica semplificata che si ispira alle decorazioni Art Noveau del pittore statunitense Louis Comfort Tiffany.
Procederemo in questa maniera: riproduceremo, sulla tegola in vetro o sul piatto, un disegno stilizzato, geometrico o floreale (quest'ultimo soggetto è forse più semplice da realizzare) con la carta grafite o semplicemente ricopiandolo da qualche bella carta da découpage. Si passa poi a evidenziarne i contorni con un pennarello tridimensionale oro o glitter (oppure con la colla di precisione e brillantini) per simulare la "piombatura". Dopo che i contorni saranno asciutti, stenderemo, nello spazio vuoto delimitato dal pennarello tridimensionale, poche gocce di colore per vetro, aiutandoci mediante un pennellino morbido, come potete vedere dalla foto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le vernici che ho utilizzato per questa tecnica hanno la caratteristica di diventare trasparenti e di valorizzare, per questo, gli oggetti in vetro; si possono inoltre applicare alle decorazioni natalizie, sia lavorando il divisorio interno delle sfere in plexiglass (utilizzando la tecnica appena descritta), sia mescolandole alla pasta tridimensionale specifica per il vetro.
In quest'ultimo caso si può stendere la pasta colorata (strepitosi i colori per vetro blu e magenta!) direttamente sulla sfera, aiutandoci con la spatolina.
Picchietteremo in modo da creare una superficie rialzata e poi si spolvera la sfera con i brillantini, come potete vedere nel video:



Quando la pasta tridimensionale per vetro sarà asciutta (ci vogliono alcune ore), diventerà trasparente e la vostra sfera sarà pronta per un Natale davvero originale!

Come avrete notato, uso spesso impasti materici, credo sia un modo molto creativo per sperimentare la plasticità del colore e renderlo dinamico: vi consiglio di provare! E per chi è già un po' pratico nell'uso di questi materiali, che impressione vi fa lavorare con le paste tridimensionali?
Avete voglia di scrivermi qualcosa su questo argomento?

Un saluto a tutti, con affetto
Dayla
_____________________________________

Avviso importante!

Come sapete sabato prossimo è il 1° novembre e quindi il Centro sarà chiuso per la festività. Ho pensato quindi di anticipare a giovedì 30 novembre il 1° Découpage Day (che di solito si svolge in dicembre). Per chi volesse parteciparvi elenco qui di seguito in cosa consiterà:

Alle ore 17.00 ci ritroveremo con le partecipanti al Concorso "C'era una volta", dove inizieremo a preparare materialmente i lavori da presentare;
Alle ore 18.00 sovrintenderò a un corso gratuito di découpage dove - a differenza di ogni sabato - i partecipanti potranno portare del materiale (o acquistarlo qui al Centro) e decorarlo sotto la mia supervisione.
Resta inteso che chi partecipa al concorso (dalle ore 17.00) potrà trattenersi anche per il corso pratico nell'ora successiva.

Sarà gradita la prenotazione perché i posti - per il corso pratico - sono limitati.
(Contattatemi via mail - daylaventuri@gmail.com - o via telefono 0573/533010).

_____________________________________

Il blog invece non subirà interruzioni e la prossima settimana pubblicherò comunque una gradita sorpresa per chi mi segue via web.
_____________________________________

Tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

Vi informo che sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazioni natalizie e in più tanti nuovissimi e bellissimi accessori per decorare le tegole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir...

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e ...

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf...