Passa ai contenuti principali

Tegola romantica tridimensionale con frasi personalizzate

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Bentornati a tutti! Come state?
In questi giorni abbiamo sfidato freddo e gelo, ma chi non ha percepito, nelle improvvise giornate di sole, l'avvicinarsi della Primavera e con essa la voglia di nuovi progetti creativi?
Ma sì, evochiamo l'aria e i colori primaverili e anche un po' di romanticismo...
Infatti, l'argomento di cui parlerò oggi, è proprio una tegola "romantica"!
Vi ricordo che maggiori dettagli saranno illustrati al Corso gratuito di Dècoupage e decorazione che si tiene - come ogni sabato - alle ore 18,00 presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia, in via B. Cellini, 19, dove troverete tutto il materiale necessario per le vostre creazioni.
Ricordo inoltre che sono attivi i >>>nuovi corsi di Découpage e decorazione (di base e progrediti) che si svolgono su prenotazione, sempre presso il nostro Centro Découpage.
Ma ora veniamo al dunque e vediamo subito come organizzare il nostro lavoro:

Nella prima fase ci occorrono i classici materiali di base come una tegola in coccio, aggrappante o cementite acrilica, carta da découpage con fiori, farfalle e altro ancora, colla per découpage, pennelli piatti, spugnette per sfumare, colori acrilici pastello e tonalità del lilla. Come abbiamo visto nei vari post precedenti (per i principianti ..), occorre pretrattare l'oggetto con l'aggrappante, passare del colore avorio e ritagliare i soggetti floreali dalla carta per découpage.
Nella fase successiva, per il progetto decorativo di questa settimana, ci occorrono un lapis e una gomma per cancellare che ci servono per disegnare una pergamena "virtuale" sulla parte centrale della tegola (la quale ci servirà come spazio su cui scrivere una frase o una poesia). Sarà bene che prima di tracciare la struttura della pergameno vi esercitiate su un foglio di carta...).

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ricordatevi di ripassare, con un pennellino da calligrafia, la sagoma della pergamena con del colore acrilico prugna o lampone.

A questo punto del lavoro, ci occorre del colore acrilico pastello (es. lilla) da stendere sulla tegola, escluso lo spazio interno della pergamena. Dunque procederemo poi all'incollaggio dei ritagli di carta (fiori e farfalle) usando un pennello piatto e la colla da découpage.
Consiglio ai più esperti di sfumare e ombreggiare la composizione, per dare un senso di profondità al decoro. Adesso non ci resta che usare la pasta volume per rendere tridimensionale la decorazione come nella foto:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

E' possibile colorare la pasta volume con del colore acrilico (es. verde chiaro) e passarla con le dita (non guardate me...mettetevi i guanti per fare questo lavoro!) o con un spatolina, in modo da creare una piccola cornice intorno alla tegola, come nella foto:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'ultimo passaggio per la decorazione della nostra tegola romantica, consiste nella scelta di una frase personalizzata (chi non ha un'occasione speciale da ricordare!), o di una poesia (proprio nello stile "romantico" di questo lavoro!), ma anche un proverbio o una frase spiritosa (magari con altri tipi di soggetti decorativi), da inserire all'interno della pergamena che abbiamo disegnato. Per questo lavoro ho scelto una frase sull'amicizia dello scrittore britannico Hilaire Belloc.
Una volta decisa la frase, basterà scriverla in corsivo e ripassarla con del colore acrilico sempre con un pennellino da calligrafia. Infine, completeremo il lavoro con alcune mani di protezione lucida all'acqua.
E per le aspiranti poetesse, vi ricordo che ho attivato presso il nostro Centro Découpage anche i >>>nuovi corsi di Scrittura Creativa.
A presto!

Un saluto affettuoso a tutti
Dayla

(Continuate a restare aggiornati sugli argomenti - ogni settimana diversi - dei corsi gratuiti del Sabato seguendo la colonna destra del blog).

Commenti

Sofilor ha detto…
molto carina questa idea! ottima per un regalo a persone care :-)
Dania ha detto…
Grazie Sofia, sei sempre molto cara.

A presto.

Dayla
monikina ha detto…
ciao!che piacere trovare e visitare il tuo blog!!!!!!!!grazie mille di tutti gli insegnamenti..... ti ho inserita nel mio blog....visitalo!
ciao a presto Monica
http://sognidibambina.myblog.it/
Dania ha detto…
Cara Monica, sono felice che i miei consigli ti siano stati utili!
Ho visitato il tuo blog, complimenti per i tuoi lavori creativi!

Ciao!

Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e