Passa ai contenuti principali

Un riepilogo (a richiesta) di alcune 'puntate precedenti'

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti, per l'ultimo corso gratuito prima della pausa estiva (i corsi su prenotazione continueranno anche in estate, mentre quelli gratuiti del sabato riprenderanno la prima settimana di Settembre) oggi voglio proporvi dei lavori eseguiti con alcune delle tecniche più richieste fra le molte proposte in questi ultimi mesi da coloro che si dilettano con il découpage, e che hanno seguito con passione e partecipazione i corsi.
Sulla valigetta in legno con le rose della foto iniziale, ho sfumato i colori in armonia con le tonalità della carta di riso per creare l'effetto del découpage pittorico. Ricordate che i motivi floreali sono quelli che più si addicono per questa tecnica.

Sul vaso in metallo:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

ho creato un effetto antico bilanciando tonalità di verde e oro con i motivi aranciati della carta di riso. Ho poi completato il lavoro con il cracklè invecchiato per dare un'aria vissuta all'oggetto.

Sul piattino in vetro:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

ho lavorato con la carta di riso e il cracklè bicolore a contrasto per realizzare un effetto semplice ma dinamico, vi consiglio di provare anche con due sfumature di colore, tono su tono.

Per tutti questi oggetti potrete avere più ampi dettagli accedendo all'archivio dei post e delle etichette visualizzabile sulla colonna di destra del blog.

IMPORTANTE!!! Il blog non andrà in ferie, anzi, sarà regolarmente aggiornato con una certa frequenza, quindi non smettete di visitarlo perché ci saranno delle belle sorprese su alcune tecniche che abbiamo trattato e per le quali avete dimostrato interesse. Saranno svelati "trucchi" e saranno pubblicate novità che daranno ancora più "spessore" alle tecniche fin qui acquisite. Anche il Centro Découpage resterà aperto in estate, quindi se avete bisogno di qualsiasi cosa, o se vorrete aderire ai corsi personalizzati, non avete che da visitarci a Pistoia, in via Cellini, 21, o scriverci via mail all'indirizzo daylaventuri@gmail.com, oppure telefonarci al numero 0573-53.30.10. Per ordini e prenotazioni online fate riferimento alla "Vetrina dei materiali" sulla colonna di destra (tenendo presente che l'inserimento del catalogo e dei prezzi è ancora in fase di allestimento e che molte pagine saranno completate nel tempo, quindi per ogni chiarimento rivolgetevi a noi via mail o via telefono).

Detto questo non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento a breve qui sul blog.

Un saluto affettuoso.

Dayla

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L