Passa ai contenuti principali

Fantasia di tecniche miste su tegole in terracotta, vetro e legno

Nell'Angolo dei lettori presentiamo oggi i lavori a découpage di Antonella.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Salve a tutti, oggi decoriamo le tegole in terracotta, vetro e legno con una fantasia di tecniche usando il cracklé multicolore, la pasta 3D, la pasta soft e il vetrificante.

[Come ormai sapete bene, maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

Si procede pretrattando accuratamente le tegole in terracotta e in legno, stendendo almeno due mani di primer e cementite.
Mentre la vernice asciuga ritagliamo soggetti floreali dalla carta di riso.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Sulla tegola in terracotta: il progetto prevede di stendere una mano di colore bianco, lasciare asciugare e poi di incollarvi il ritaglio con la colla specifica. Dopo l'asciugatura della colla, applichiamo la pasta 3D intorno alla figura, usando una spatolina.
Sul retro della tegola in vetro incolliamo i soggetti floreali in carta di riso, e dopo l'asciugatura della colla, stendiamo un velo di cracklé monocomponente.
Sulla tegola in legno, ben carteggiata, passiamo "a macchia" dei colori acrilici vivaci , usando una spugnetta e, dopo l'asciugatura della vernice, si potrà stendere una mano di cracklé monocomponente.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto, lasciamo stabilizzare la pasta 3D sulla tegola in terracotta e passiamo del colore oro nei punti in rilievo, per creare un leggero effetto invecchiato.
Appena il cracklé sulla tegola di legno e sotto la tegola di vetro è asciutto, si passa del colore acrilico avorio compatibile con questa tecnica. Ci si aiuta con un pennello a spugna, tamponando il colore senza sovrammetterlo. Vedrete che immediatamente si formerannno le fessure.

Mentre la venice asciuga, modelliamo delle foglie (con l'aiuto di uno stencil) e dei petali (semplicemente tirando e incavando con le dita alcune palline di pasta soft). Questi serviranno per arricchire la composizione a tralcio sulla tegola di legno.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Completiamo la decorazione sulla tegola in terracotta, passando del vetrificante soltanto sul decoro floreale in modo da renderlo tridimensionale.
Terminiamo la decorazione della tegola di vetro passando del colore oro e del colore blu, mirato a enfatizzare le fessure e a valorizzare l'effetto del découpage.
Sfumiamo i decori tridimensionali realizzati con la pasta soft e applichiamoli sulla tegola in legno (lungo il tralcio di foglie). Infine vetrifichiamo tutta la tegola per intensificare il cracklé multicolore.
Quelle appena presentate possono essere senz'altro delle buone idee per i vostri regali di Natale.

Per rivedere i lavori terminati >>>cliccare qui

Un saluto a tutti con i migliori
Auguri di Buone Feste a voi e alle vostre famiglie!

Dayla


Avviso importante!
Il corsi gratuiti del sabato faranno una pausa per le festività, riprenderanno normalmente il 9 Gennaio 2010; il Centro-Découpage resterà comunque aperto nei giorni non festivi.

_______________________________________

L'angolo dei lettori

Oggi presentiamo i lavori di Antonella, una creativa frequentatrice del Centro-Découpage.
Nella prima foto potete osservare uno splendido quadro con effetti tridimensionali. Antonella ha realizzato personalmente supporto e cornice e li ha poi valorizzati con le paste 3D. I soggetti a découpage sono infatti applicati su uno sfondo spatolato e invecchiato. Foglia oro e brillantini completano il quadro.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Nella seconda foto, Antonella ha decorato un piatto con eleganti motivi floreali e delicate sfumature azzurre. Fiori tridimensionali realizzati con la pasta soft impreziosiscono il lavoro.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine, un altro quadro di grande effetto con rose a découpage e ombreggiature pittoriche su sfondo materico.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Lavori molto originali, cara Antonella, sei bravissima.

Commenti

Cara Dayla, tu ed Antonella potreste venire per un mesetto a casa mia a dare un tocco magico di qua e di là?

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e