Passa ai contenuti principali

Ghirlanda di Natale, angeli, palline e altre decorazioni natalizie

Oggi nella sezione L'angolo dei lettori (in fondo al post) pubblichiamo le foto dei lavoretti eseguiti dalla piccola Emily.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti,
oggi realizzeremo una bella ghirlanda natalizia utilizzando le sfere in polistirolo decorate con il découpage. Vedremo anche qualche idea per decorare angeli in legno e terracotta.

[Come ormai sapete bene, maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

La fase iniziale del nostro progetto implica la scelta della decorazione sulle sfere in polistirolo (per la ghirlanda occorrono almeno sette sfere, del diametro di 6 cm). Propongo motivi con arabeschi, utilizzando tovaglioli a tre veli in tonalità appropriate (cremisi, nero e avorio, oro, scarlatto...) e tralci di fiori invernali (es. bucaneve e bacche di vischio).

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Applicate un gancetto alle sfere in polistirolo per poterle appendere durante l'asciugatura delle vernici e ritagliate i tovagliolini in modo da creare composizioni armoniose. Prima di incollare i ritagli direttamente sulle sfere di polistirolo, ricordatevi di togliere i due veli bianchi dai tovagliolini.
Intanto passate del primer o della cementite acrilica sugli angeli in legno e in terracotta e tagliate un pezzo di fil di ferro medio, che servirà come struttura alla ghirlanda.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Disegnate in modo stilizzato il volto e l'abito sull'angelo di legno e procedete a colorarlo con colori acrilici, lo stesso fate con l'angelo in terracotta, infine impreziosite gli angeli con glitter oro e multicolor e vedrete come saranno graziosi sul vostro Albero di Natale!

Per quanto riguarda le sfere, potrete rendere più sfavillanti le decorazioni, passandovi un velo di vernice trasparente, cospargendole poi di brillantini dorati.
A questo punto, usando un ferro da calza sottile, forate le sfere in polistirolo una ad una e infilatele nel filo di metallo, alternandole a perline.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La ghirlanda comincerà a prendere forma e voi potrete ulteriromente valorizzarla con fiocchi di raso rosso, oro e stelle luminose.

Adesso non resta che appendere la ghirlanda alla porta o ad una finestra e sarà già aria di festa e di Natale!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Buon divertimento a tutti!
E ciao al prossimo post,

Dayla

______________________________________

Sono chiuse le pronotazioni per il Découpage-Day dell'8 Dicembre, aspetto le iscritte al corso al Centro Découpage e ricordo che cominceremo alle 17.00 (non alle 18.00), perché il corso durerà due ore e non una. Ricordo inoltre che, in occasione delle feste natalizie il Centro Découpage resterà aperto tutte le domeniche pomeriggio fino al giorno di Natale. Ricordatevi anche di consultare la lista dei mercatini di Natale che ho inserito nella colonna di destra del sito. Se vorrete partecipare potrete contattare le organizzatrici o recarvi di persona sul posto.
_______________________________________

L'angolo dei lettori

Oggi presentiamo i lavoretti creativi di Emily, la piccola bambina figlia di Simona (i cui lavori sono già stati pubblicati >>>qui). Le foto di seguito illustrano due tegoline decorate da Emily, che ha sei anni e che si è appassionata al découpage osservando e partecipando alla realizzazione delle creazioni della mamma.

Come potete vedere dalla 1ª foto, la decorazione della casetta sulla tegola è eseguita con la massima accuratezza: il colore è steso con precisione, le figure sono ben ritagliate e incollate con cura.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Nella 2ª foto il decoro natalizio è ben costruito, la scelta del colore dello sfondo è armoniosa e un tocco di glitter contribuisce a rendere luminosa tutta la tegola.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Brava Emily, sei veramente creativa e attenta ai particolari!

Commenti

Cara Dayla, devi sapere che io sono una "ADDOBBIDINATALEDIPENDENTE",
praticamente penso al Natale già a partire da ferragosto.
mi piace immergermi nell'atmosfera magica di questa festa perchè mi fa tornare bambina.
ebbene...immergermi nella "tua" atmosfera nataliazia è una magia nella magia...

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L