Passa ai contenuti principali

Découpage su tela con effetti tridimensionali

Cottage romantico:
découpage su tela con effetti tridimensionali
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Découpage 3D su tela è l'argomento di oggi.
Vi mostrerò come realizzare un simpatico quadretto con una nuova tecnica del dècoupage tridimensionale.

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Ricordo anche che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche presentandosi al Centro Découpage nella settimana successiva.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30


Per realizzare il progetto, ho utilizzato una tela e una carta da découpage con casetta e giardino, specifica per la tecnica 3D:

Scelta e taglio della carta per il progetto
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Con la colla ho applicato l'intero decoro direttamente sulla tela:

Applicazione della carta sulla tela
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Poi ho preparato una sfoglia di pasta morbida specifica per questa tecnica e vi ho incollato alcuni soggetti di carta per l'effetto tridimensionale:

Applicazione della carta sulla pasta morbida
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

e successivamente ho sovrapposto i vari pezzi su quelli già incollati sulla tela.
Con questo sistema ho facilmente ottenuto una decorazione tridimensionale, rendendo più caratteristico il lavoro

Preparazione di un decoro 3D sulla tela
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Dopo l'asciugatura del materiale, ho deciso di accennare uno sfondo sulla tela, per questo ho tracciato a matita delle sagome stilizzate di alberi:

Traccia del disegno dello sfondo
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

e ho diluito con acqua il colore acrilico per completare la forma degli alberi, sfumando i contorni con un pennello medio:

Realizzazione degli alberi con la tecnica watercolors step 1
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

aiutandomi con un pennello più largo ho degradato le tonalità del cielo e infine, dopo l'asciugatura dei colori, ho passato alcune mani di vernice protettiva su tutta la tela.

Particolare del découpage tridimensionale
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Questa facile tecnica vi permetterà di valorizzare al meglio i vostri lavori decorativi!

Ci vediamo sabato prossimo per un nuovo corso di decorazione
o durante la settimana al Centro-découpage di Pistoia.

Buon deco-divertimento a tutti!

Dayla

Se volete, potete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa

__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per l'Angolo dei Deco-Lettori, vi presento oggi un lavoro molto raffinato di Gessyca Capecchi:

Dama dei fiori
découpage 3D su tegola (cliccare sulla foto per ingrandirla)

Come potete vedere dalla foto, Gessyca ha realizzato degli effetti tridimensionali antichizzati utilizzando il découpage creativo 3D su una tegola in terracotta.
Progetto davvero originale e creativo, complimenti, Gessyca!

Commenti

Mi Pequeño Atelier ha detto…
Hello!

Every time That I visiting your blog, always I surparised with your works, in this case, decoupage 3D. I wish learn this tecnical way.

Congrats, beautiful work!

Hugs,

CARLA
Dania ha detto…
Dear Carla,découpage 3D is very easy and fun to make.
Thanks and hello to you soon!
Tina ha detto…
fantastic tutorial!
Dania ha detto…
Thanks, Tina!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e