Passa ai contenuti principali

Découpage artistico e fantasioso su legno

Il bacio, omaggio a Gustav Klimt,
découpage artistico e stencil 3D su legno
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Fatina Little Heart,
tecniche miste su legno

Ciao a tutti!
Découpage artistico con stencil 3D e fondi materici è l'argomento di oggi.
Per l'avvicinarsi di San Valentino, proporrò anche una simpatica fatina innamorata...

____________________________________

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Ricordo anche che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche presentandosi al Centro Découpage nella settimana successiva.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30

____________________________________


Per realizzare il quadro dedicato a Gustav Klimt, il pittore austriaco il cui stile dinamico con eleganti figure, motivi floreali e cromatismi emotivamente intensi, può essere inserito all'interno dell'Art Nouveau, ho utilizzato sagome in legno mdf trattate con primer e acrilico:

Preparazione delle sagome in legno e della carta da découpage
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per lo sfondo delle sagome, sia la sagoma grande tonda che il cuore, ho scelto un bi-cromatismo oro e argento su cui sembrano riflettersi gli aspetti solari e lunari del temperamento umano:

Effetti dinamici per lo sfondo bi-cromatico oro e argento
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Utilizzando la carta da découpage ho incollato la figura Il bacio di Klimt nell'area centrale della sagoma:

Applicazione del dècoupage sulle sagome in legno mdf
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver protetto il decoro con la vernice trasparente, ho realizzato uno stencil 3D effetto madreperla utilizzando la specifica pasta:

Realizzazione dello stencil 3D effetto madreperla
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Infine ho reso più preziosa la decorazione, inserendo delle pietre in tonalità,
per rivedere il lavoro completato cliccare >>>qui

Similmente ho lavorato sulla sagoma cuore, semplificando le tecniche:

Dolcezze,
cuore in legno con découpage artistico
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per il progetto della simpatica Fatina di San Valentino, ho usato una sagoma in legno predisposta:

Preparazione dei materiali per assemblare la fatina
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver dipinto a mano libera alcune parti della sagoma, ho incollato la testina in feltro e il grembiule di stoffa decorato con découpage:

Decorazioni stile Country facilitato, feltro e découpage
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Infine ho applicato le maniche e cuori per personalizzare la fatina Little Heart,
per rivedere il lavoro completato cliccare >>>qui

Devo dire che lavorare con materiali materici e lasciandosi ispirare da artisti come Klimt è davvero emozionante! E il découpage artistico, supportato da semplici tecniche creative è molto gratificante!

Ci vediamo sabato prossimo per un nuovo corso di decorazione o al centro découpage durante la settimana!

Buon deco-divertimento a tutti!

Dayla

Se volete, potete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa

__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per L'Angolo dei Deco-Lettori, vi presento oggi un lavoro creativo di Lara Tesi.


Clementina, bambola in feltro creativo di Lara Tesi
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Come potete vedere dalla foto, Lara ha realizzato Clementina, una fantastica bambola in feltro creativo. Raffinatissimo l'accostamento delle tonalità pastello con colori vivaci molto trend per la primavera .
Esecuzione davvero originale, bravissima Lara!

Commenti

laura ha detto…
CIAO DAYLA...MOLTO BELLI E ORIGINALI QUESTI LAVORI!BACI LAURA...
Dania ha detto…
Grazie Laura, e complimenti a te per il tuo blog, davvero molto ricco di idee! Ciao!
Cristina ha detto…
i tuoi lavori sono sempre stupendi! spero di aver presto il tempo di tornare a seguirti tutte le settimane!!!...se vai sul mio blog scoprirai perche'!!!:)
Dania ha detto…
Grazie Cris e auguri per il tuo piccolo Andrea!

Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e