CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 4 giugno 2011

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)
Effetto affresco decorativoInserisci link

Ciao a tutti!

Perchè non dilettarsi durante l'estate con la decorazione dei mobili? Magari utilizzando l'effetto affresco. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale sia mobili che porte, cornici, scuretti e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!).
La tecnica non è complicata si possono infatti utilizzare paste specifiche, già pronte o da preparare, e stendere l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica.
Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto) e, a piacere, un po' di brillantini perlati, come potete vedere dal video seguente:



oppure si può utilizzare la pasta pronta unita al colore e poi spatolarla.
Appena la pasta è asciutta, evidenziando il suo caratteristico aspetto semi-ruvido, è possibile incollare dei decori floreali in carta di riso o carta velo con la colla specifica, usando un pennello piatto e facendo attenzione che il ritaglio si amalgami perfettamente con la struttura irregolare dell'effetto affresco:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)
realizzazione del découpage sull'effetto affresco

A questo punto, per rendere più originale la decorazione, si può sfumare intorno al découpage utilizzando colori acrilici pastello e spugnette. Infine, si dovrà proteggere il lavoro con la vernice a cera liquida.
Vedrete che l' effetto affresco vi entusiasmerà tantissimo!

Ecco come si presentavano i cassetti del mobile prima della decorazione.
(cliccare sull'immagine per ingrandire)

Ricordo a tutti che i corsi gratuiti del Décoclub del Sabato riprenderanno il 10 settembre 2011, dopo la pausa estiva, ma continuate a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

Buon deco-divertimento a tutti!
Dayla

[Gli orari di apertura del CentroDécoupage sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30
]

_____________________________________

Visitate l'altro mio blog ArtediDaMa

5 commenti:

tilli ha detto...

Bello...bello...bello...

Cristina ha detto...

Molto bello....se ti va d passare dal mio blog ho postato dei nuovi lavori:)

tina ha detto...

bello!

Dayla ha detto...

Grazie! Passo a trovarvi

tilli ha detto...

Si è vero si vede il cambiamento dell'Italia dalla rete!!!
Che per fortuna è ancora un luogo LIBERO!!!
Buona giornata...