CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 2 luglio 2011

Pittura effetto Tiffany su vetro

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Rose Tiffany
pittura su vetro

Ciao a tutti!

Un'idea per rendere affascinanti tegole o piatti in vetro? Vi propongo una tecnica semplificata che si ispira alle decorazioni Art Noveau del pittore statunitense Louis Comfort Tiffany.
Procederemo in questa maniera: riproduceremo, sulla tegola in vetro o sul piatto, un disegno stilizzato, geometrico o floreale (quest'ultimo soggetto è forse più semplice da realizzare) con la carta grafite o semplicemente ricopiandolo da qualche bella carta da découpage. Si passa poi a evidenziarne i contorni con un pennarello tridimensionale oro o glitter (oppure con la colla 3D e microsfere) per simulare la "piombatura". Dopo che i contorni saranno asciutti, stenderemo, nello spazio vuoto delimitato dal pennarello tridimensionale, poche gocce di colore per vetro, aiutandoci mediante un pennellino morbido, come potete vedere dalla foto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Realizzazione del decoro sul vetro

Le vernici che ho utilizzato per questa tecnica hanno la caratteristica di diventare trasparenti e di valorizzare, per questo, gli oggetti in vetro; questi colori si possono inoltre applicare anche su sfere in plastica, sempre molto decorative, lavorando il divisorio interno delle sfere (utilizzando la tecnica appena descritta), oppure mescolandoli alla pasta tridimensionale specifica per il vetro.
In quest'ultimo caso si può stendere la pasta così colorata (strepitosi i colori per vetro blu e magenta!) direttamente sulla sfera, aiutandoci con la spatolina.
Picchietteremo in modo da creare una superficie rialzata e poi si spolvera la sfera con microsfere.
Quando la pasta tridimensionale per vetro sarà asciutta (ci vogliono alcune ore), diventerà trasparente e la vostra sfera sarà pronta e molto trend per un arredamento moderno.

Come avrete notato, uso spesso impasti materici, credo sia un modo molto creativo per sperimentare la plasticità del colore e renderlo dinamico: vi consiglio di provare!

Ricordo a tutti che i corsi gratuiti del Décoclub del Sabato riprenderanno il 10 settembre 2011, dopo la pausa estiva, ma continuate a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

Buon deco-divertimento a tutti!
Dayla

[Gli orari di apertura del CentroDécoupage sono:
da Lun.a Ven. 9-13/16.30-20, Sabato: 9-13
]


1 commento:

Paola Brunetti ha detto...

ciao dayla, complimenti per le tue creazioni! io faccio tante cose creative, tra le quali la pittura su vetro, se vuoi visitare il mio blog:
www.realifantasiecolorate.blogspot.com ti aspetto! ciaooo