CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 6 aprile 2013

Découpage e restauro: tecnica Shabby e decapatura su legno

Appendino Milady
découpage, Shabby e decapatura su legno

Ciao a tutti!
Oggi, durante il corso gratuito che si svolgerà come sempre nei locali del Centro Découpage di Pistoia, ci occuperemo di Découpage e tecnica Shabby su legno.
Un abbinamento molto interessante per invecchiare il legno che può essere utilizzato anche nel restauro di oggetti e mobili.

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare, sempre gratuitamente, la décotessera (che vale per un anno!)]
Ricordo anche che solo i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi settimanali e frequentare a prezzi agevolati i corsi pratici infrasettimanali.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30

In questo progetto, in cui vedremo come realizzare - in modo semplificato - l' invecchiamento con la tecnica Shabby o la decapatura, possiamo usare un appendino in legno e carta da découpage per la decorazione.

Ecco la sequenza:

 Step 1: passare una mano leggera di fondo N

 Step 2: dopo l'asciugatura carteggiare a spolvero per sbiancare il legno
 Step 3: passare in alcune aree dell'oggetto il colore oro con pennellate irregolari 


 Step 4: seguendo il verso delle venature sporcare le estremità con colore marrone scuro e colore oro
 Step 4: passare su tutto l'oggetto un pezzo di candela per facilitare l'abrasione della vernice

 Step 5: passare del colore acrilico gessoso in tonalità neutre

a questo punto, per invecchiare l'oggetto, dando quel senso di usuramento del trascorrere del tempo, si può scegliere tra due procedimenti:

 Step 6a: prima che la vernice sia completamente asciutta graffiare con lana d'acciaio specifica per ottenere un effetto decapato

 Step 6b: oppure usare la carta abrasiva a secco per l'effetto Shabby, soprattutto sui bordi

 Step 7: dopo avere ritagliato la carta da découpage, applicarla con la colla

Step 8 : Infine, per proteggere il lavoro, stendere la vernice gel Seta  sull'appendino e gel Cristal  sulla decorazione 

Particolare effetto decapato

particolare effetto Shabby


Come potete notare, se volete un effetto Shabby, e quindi una maggiore abrasione della vernice, userete la carta abrasiva, invece per ottenere l'effetto più leggero della decapatura, userete la lana d'acciaio

In entrambi i modi realizzerete un'invecchiatura molto suggestiva per piccoli oggetti, ma anche per rinnovare con un restauro accattivante vecchi mobili:

Buon deco-divertimento a tutti e ciao al prossimo post

Dayla

____________________________________________________
Centro Découpage Pistoia
Calendario settimanale dei corsi:
Martedì 9 Aprile 2013 h. 9.30/12.00 3° turno Corso Pittura One Stroke - "Progetto Girasoli"
Mercoledì 10 Aprile 2013 h. 17/19.30 2° turno Corso Pittura One Stroke - "Progetto Viole"
Giovedì 11 Aprile 2013 h. 17/19 - Corso Specialistico di Découpage e Decorazione (2 posti ancora disponibili)
Sabato 13 Aprile 2013 h. 18.00 - Corso Gratuito di Découpage e Decorazione (a inviti, max 30 posti)
Nei giorni e negli orari liberi dai corsi suindicati (dal Lunedì al Venerdì) si svolgeranno i corsi per persone singole (o piccoli gruppi) con argomento indicato dai clienti.
 Per informarsi su come partecipare e per comunicazioni  varie scrivere a: centrodecoupagepistoia@gmail.com
o telefonare allo 0573/53.30.10 (orario 9-13 /16.30-20)

1 commento:

By Neymes ha detto...

OLÁ DALYA,QUE LIDO PASSO A PASSO OBRIGADA POR COMPARTILHAR.BEIJO.VALÉRIA.