Passa ai contenuti principali

Tegole tridimensionali (3ª e ultima fase)

Salve! Come state? Avete provato a lavorare sulla tegola?
Bene, vediamo le fasi conclusive della tegola 3D e se avete qualche dubbio sui procedimenti basta che mi scriviate (colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che dedicano il loro tempo a leggere questi post, grazie davvero!).
Per questa fase ci occorre, oltre alla pasta 3D e la spatolina, la polvere di terracotta, una matassina di filo di ferro, pinzette e tronchesine, colla termofusibile o colla per metallo, pennarello oro 3D, aggrappante trasparente, acrilico bronzo, pennellini piatti, vernice trasparente lucida, nastro di raso colorato.
Il materiale è reperibile presso il centro découpage di Pistoia, via Cellini 19 dove vi potrò dare ulteriori consigli e farvi provare direttamente i prodotti. Terminiamo i decori tridimensionali (vedi ultimo post) mescolando un poco di polvere di terracotta alla pasta 3D, questo per rendere più realistico l’effetto coccio, poi con la spatolina adagiate la pasta sia sulla parte alta della tegola, (dove va lavorata dandole la forma di un tetto), sia (nel nostro caso) sul tovagliolo in carta di riso che raffigura il muro di mattoni, come potete vedere nel video:


Decorazione del tetto effetto coccio con la pasta 3D
(Cliccare sulla freccia per far partire il video)


Durante l’asciugatura della pasta (ci vogliono alcune ore), passate il pennarello 3D oro intorno ad alcuni particolari del tovagliolo per meglio evidenziarli. Mentre anche questo asciuga (…lo so che vorreste avere già finito per vedere il risultato…ma vi consiglio di avere pazienza e di trasformare la leggera snervatura in pensieri positivi, ok!…forza, esprimete creatività!) tagliate con il tronchesino alcuni pezzetti di filo di ferro e con le pinzette attorcigliatelo a spirale (ci servirà per decorare la porta e il balcone), passateci un velo di primer trasparente e, appena asciutto, “sporcateli” con l’acrilico bronzo. Lasciate asciugare e incollate i vostri decori in metallo con la colla termofusibile:

Applicazione dei decori 3D in metallo
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Stendete almeno due mani di vernice trasparente per proteggere il lavoro e passate nei fori della tegola il nastro di raso, che servirà anche per appenderla. Finalmente (pfiuu!…sospirone di sollievo…) la tegola è pronta!

La tegola ultimata
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Ci rivediamo nel prossimo post, dove vi introdurrò a una tecnica davvero fantastica, il dècoupage pittorico.
A presto!
Dayla

Importante!
Per la consultazione dei
post precedenti usate l'archivio nella colonna di destra (cliccando sulla freccette nere per visionare tutti i titoli dei post di ogni mese), oppure aprite le etichette a tema immediatamente sotto l'archivio (per queste ultime, una volta aperto il tema che vi interessa, non vi fermate al primo post, ma scorrete fino a fondo pagina per leggere tutti gli articoli sull'argomento. Il numero degli articoli è indicato fra parentesi a fianco di ciascun tema).

Buona lettura!

Novità!
Ho inserito un apposito archivio dei "Videopost" presenti nel sito.
Lo trovate immediatamente sotto la sezione dedicata alle Etichette.
Buona visione!

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazieee!!! Che bello il tuo blog, cercavo da tanto delle guide per fare Tegole e anche altro... *__*

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e