CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ, dalle ore 16,45 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 28 marzo 2009

Dorature antichizzate con cracklé e decori su uova di Pasqua

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
L'argomento di oggi riguarda alcuni effetti interessanti e semplici che si possono realizzare con la tecnica della doratura e quella del cracklé.
Con esse si possono decorare ogni genere di oggetti, basta creare un fondo adeguato alla porosità del materiale, considerando che coccio, legno e cartone devono essere pretrattati più accuratamemente, rispetto al metallo o alla plastica, con più mani di primer o cementite all'acqua.
Quindi se, come negli esempi di oggi, vogliamo divertirci a trasformare delle anonime scatole di cartoncino, occorre stendere almeno tre mani di primer pochissimo diluito.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

[Se volete approfondire i dettagli contenuti in questo post potrete partecipare gratuitamente ai corsi che si tengono ogni sabato dalle ore 18,00 (e per i quali basta solo passare a ritirare l'invito), presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia (dove troverete, oltre al materiale usato in questo post anche tutti i prodotti necessari per le vostre decorazioni e per il fai da te della vostra casa).
Chi fosse ai primi (o primissimi) livelli di approccio al découpage, non deve temere nel presentarsi ai corsi, perché - come chi mi conosce sa - io seguo tutti indistantamente: dai principianti agli esperti.
Quindi venite pure fiduciosi].


Proseguiamo ora con la sequenza classica del découpage, stendendo due mani di colore acrilico avorio e tagliando vari soggetti in carta leggera (fiori) o tovagliolo in carta di riso (fiori e angeli) che poi andranno incollati sugli oggetti con l'apposita colla. Potete anche personalizzare gli oggetti con alcune leggere sfumature pittoriche usando i colori acrilici e il medium ritardante.
Per gli ovetti di Pasqua potete usare dei colori acrilici di tendenza come il violetto e il lilla. Se poi volete creare un ulteriore effetto 3D sulle scatoline, potete usare il lamierino.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto del lavoro potete applicare sui coperchi delle scatoline il >>>cracklé bicomponente che, dopo alcune ore, sarà possibile invecchiare per evidenziare le classiche fessure.
Per applicare la foglia della doratura (classica o fiammata) potete utilizzare l'emulsione a colla, la colla 3D per il foiling (come per l'ovetto lilla con i fiori essiccati); sono colle che necessitano di alcune ore per l'asciugatura e quindi se non avete molto tempo a disposizione vi consiglio di provare il praticissimo nastro biadesivo trasparente. Soprattutto per i bordi dei coperchi e per l'ovetto viola consiglio quest'ultima soluzione perchè ci permette di stendere immediatamente la foglia dorata.
Sulla scatola esagonale si può creare un motivo arabascato molto affascinante stendendo l'emulsione a colla all'interno di uno stencil e su quella traccia si applicherà la foglia fiammata.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ricordatevi di utilizzare del fissativo spray per proteggere il cracklé (in questo caso non vanno mai usate le finiture all'acqua!) mentre per evitare l'ossidazione della doratura, vi consiglio di utilizzare la laccatura invecchiante da restauro, che potete semplicemente preparare voi stessi con l'apposito kit.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Bene, ora non resta che cimentarsi in questa nuova tecnica.
Buon lavoro a tutti!

A presto,
Dayla

Leggi la riflessione settimanale su >>>Il colore dei pensieri

Continuate a restare aggiornati sugli argomenti - ogni settimana diversi - dei corsi gratuiti del Sabato seguendo la scritta rossa sulla colonna destra del blog. Inoltre ricordo a tutti - e soprattutto a chi entra nel sito per la prima volta - che è possibile consultare tutti gli articoli precedenti - anche suddivisi per argomenti - utilizzando le etichette poste sul margine destro del blog.

__________________________________

Inoltre al Centro Découpage potrete trovare tutte le novità di tendenza per il découpage e la decorazione, come carte, colori, cracklé, feltro-pannolenci, oggettistica, tegole, mattoncini in miniatura... e tutta la linea di accessori e vernici ecologiche sia per il restauro dei vostri mobili, sia per la pittura murale, che per il "fai da te" della vostra casa.
Vi ricordo inoltre che sono da poco iniziati anche i nuovi corsi di Découpage e decorazione, ai quali occorre prenotarsi per tempo.


Nessun commento: