CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: LUNEDÌ 26 GIUGNO 2017-MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2017- e GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2017 LUNEDÌ 3 LUGLIO 2017-MERCOLEDÌ 5 LUGLIO 2017 e -GIOVEDÌ 6 LUGLIO 2017 ,dalle ore 16,45 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 7 novembre 2009

Casa di bambola con miniature di mobili e cracklé su sfere di Natale

Oggi nella sezione L'angolo dei lettori (in fondo al post) pubblichiamo i lavori di Marisa.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti! Decorare mobili in miniatura per la “Casa delle bambole” e realizzare il cracklé sulle sfere di Natale è davvero una delizia! Oggi parleremo proprio di questi argomenti!

[Maggiori dettagli su questa e su altre tecniche presentate nei post, vengono illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

Per quanto riguarda i mobili in miniatura (credenza, tavolo sedie, caminetto, lampada, quadro…) e la casetta in legno, occorre sempre passare un paio di mani di primer o cementite sugli oggetti ed eventualmente carteggiarli con delicatezza. Ritagliamo anche della carta da dècoupage con ambienti interni.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Per ottenere il cracklé sulle sfere natalizie in plexiglass, è necessario rispettare una sequenza standard. Si inizia ritagliando i decori dalla carta di riso: possono essere soggetti natalizi, floreali o gli elementi necessari per ottenere una simpatica casetta sulle sfere (porticine, finestrelle, mattoncini…).

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Si prosegue la decorazione dei mini mobili utilizzando le stesse tecniche di verniciatura classiche: decapaggio, shabby, invecchiature…e si “tinteggiano” con colori pastello le stanze della casetta.
Il secondo passaggio per le sfere natalizie, implica l’incollaggio dei ritagli all’interno delle semi-sfere, utilizzando la colla per tovaglioli.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
A questo punto l’interno della casetta (ricordatevi che potete decorarne anche l’esterno, utilizzando porte, finestre e altri accessori a dècoupage o dipingendoli a mano libera) comincia a personalizzarsi e così i mobili in miniatura: potete sbizzarrirvi con effetti stencil, sfumature, marmorizzazione, pittura e potete persino aggiungere accessori in stoffa (tende, tovagliette, tappeti…) e serviti da tè realizzati con la pasta modellabile soft.
Il terzo passaggio del cracklè consiste nell’uso dello specifico prodotto per il cracklé monocomponente, da stendere con un pennello asciutto, all’interno delle sfere. Si attendono poi alcune ore affinchè il cracklé si asciughi perfettamente .Completate infine il cracklé sulle sfere, passando della vernice acrilica pastello. Utilizzate un pennello largo e tirate la vernice senza sovrapporla: solo così si realizzeranno immediatamente le classiche fessure:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Lasciate asciugare e poi passate un colore metallizzato o un acrilico più scuro per creare un contrasto. Infine congiungete le due semi-sfere, aggiungete dei fiocchi dorati.
Per quanto riguarda la casetta, invece, completate con qualche ramo di agrifoglio a découpage e un abete (naturalmente in miniatura!) graziosamente addobbato da glitter colorati e nastri dorati, per creare un’atmosfera natalizia nella casetta delle bambole!

Cliccare >>>qui per rivedere i lavori terminati.

Buon divertimento a tutti!
Ciao al prossimo post,
Dayla
____________________________________________________

Se siete lontani o non potete venire personalmente al Centro Découpage di Pistoia, ricordo che è possibile acquistare il materiale on-line: richiedeteci pure la lista completa degli articoli che occorrono per realizzare i lavori presentati quest'oggi (tutti visionabili nella "Vetrina dei materiali per il découpage" posta sulla colonna destra del sito), per accedere alle agevolazioni relative alle spese postali, alla successiva assistenza tecnica e agli omaggi che riceverete a domicilio.

[e-mail di riferimento: centrodecoupagepistoia@gmail.com]
_______________________________________________________
L'angolo dei lettori


Oggi voglio illustrare i lavori creativi di Marisa, una cara amica che ormai da diversi anni frequenta assiduamente il Centro Découpage.

L'originale soluzione per valorizzare uno sportello in legno, la potete vedere nella prima foto:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Marisa ha decorato lo sfondo dello sportello con l'effetto del marmo antico e vi ha poi inserito un orologio funzionante, incorniciandolo in un decoro Liberty
a mano libera.

Seguono due mobili, che Marisa ha recuperato in modo davvero artistico:

tecnica Shabby (fondo panna su base amaranto) e dècoupage con tralci di edera e melograne che hanno rinnovato un oggetto di modernariato:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Sfumature antichizzate tono su tono e dècoupage con scene agresti che hanno rivalutato lo stile lineare del mobile:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Bravissima, cara Marisa!

________________________________________________

Un invito a tutte le lettrici:
Continuate ad inviarci i vostri lavori e noi li pubblicheremo su Delizioso Découpage accompagnandoli con una breve recensione.

6 commenti:

☼ Carolina Artesanías ☼ ha detto...

Hola, tus trabajos son maravillosos!
te felicito!
te visito desde Santiago de Chile,
felicitaciones!!
cariños
c@

Dayla ha detto...

Grazie, Carolina!
Ciao a presto,
Dayla

meugenia ha detto...

Estos ultimos trabajos preciosos, te felicito, sepas que te visito en cuanto subes tus trabajos, pues me encanta lo que haces.
Besos desde España

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
Mi chiamo Daiana e oraganizzo tramite la proloco del mio paese un mercatino di natale...
Se qualcuno è interessato a parteciparvi, vi informo che è totalmente gratuito e si terrà l' 8 dicembre!
Per informazioni contattatemi alla mia email: daiana412@hotmail.com
www.prolocosanbaronto.it

buona serata :-D

Dayla ha detto...

@Meugenia -Grazie! Sei molto gentile!


@Daiana - Cara Daiana, la tua iniziativa è lodevole, se hai qualche volantino con maggiori informazioni sul mercatino, potrei pubblicarlo e dare più spazio a questa attività.

Ciao a entrambe,

Dayla
Dayla

alessandra ha detto...

Cara Dayla, più vado avanti nel guardare i tuoi lavori e più mi chiedo:-"Sogno... o son desta?"