Passa ai contenuti principali

Casetta Pandizucchero su tegola e decorazioni 3D su sfere di Natale

Oggi nella sezione L'angolo dei lettori (in fondo al post) pubblichiamo i lavori di Chiara.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
(le foto di ogni singolo dettaglio sono più in basso)

Ciao a tutti!
Oggi realizzeremo la casetta "Pan di Zucchero" su una tegola in terracotta e poi illustrerò alcune idee su come realizzare delle originali sfere natalizie tridimensionali.
Tutti gli oggetti che presenterò oggi sono decorati con la pasta modellabile super morbida: una tecnica 3D facile da realizzare che - sono convinta - vi piacerà moltissimo!

[Come sempre maggiori dettagli, su questa e su altre tecniche presentate nei post, vengono illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

Iniziamo subito, ritagliando dalla carta di riso la porta e le finestre, che applicheremo sulla tegola con la colla specifica, naturalmente dopo aver pretrattato la tegola con primer o cementite all'acqua e colore acrilico bianco perla. A questo punto ritoccate la carta con colori pastello (es. verde menta, verde pistacchio, rosa tenero...) per un effetto più soft.
Pretrattate nello stesso modo anche le semi-sfere e il medaglione in plexiglass e i mattoncini in terracotta. Poi lavorate la pasta modellabile super morbida, ottenendo delle palline di varie dimensioni. Stenderete a sfoglia alcune di queste palline, aiutandovi con un bastoncino tondo o un mini-matterello e incidendole con le formine per i biscotti in modo da realizzare delle graziose stelle.
Lavorate ancora la pasta e stilizzate un pupazzo di neve, dei fiori, delle perline e dei dolcetti. Questa pasta è così stupefacente che i soggetti usciranno magicamente dalle vostre mani!

Cliccate sull'immagine per ingrandirla

Alcuni oggetti realizzati con la pasta dovranno essere dipinti dopo l'asciugatura, ma potete anche impastare la pasta direttamente con il colore per realizzare torte, biscotti, caramelle, chicche, cioccolatini... tutti dolcetti in tema con il nostro progetto! Per esempio, basterà arrotolare un po' di pasta modellabile colorata di rosa con quella color menta per creare bastoncini di zucchero!
Dolcetti e mattoncini vanno poi applicati sulla tegola con la colla di precisione.
Completate con un fiocco rosso e la vostra casetta Pan di zucchero è pronta!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per quanto riguarda le sfere di Natale, potete semplicemente cospargerle di brillantini argento o disegnarvi delle righe argentate, su cui applicherete le stelle, i fiori e le perline, che avrete colorato con l'acrilico argento e i brillantini.

Cliccare sull'immagine per ingrandire
Sul medaglione in plexiglass passerete del colore acrilico bianco mescolato al celeste, creando un simpatico sfondo, aiutandovi con delle spugnette e giocando sui contrasti di colore. Poi basterà incollarvi il pupazzetto di neve semplicemente colorato di bianco, con sciarpa e cappuccio di colore rosso.
Chiudete le semi-sfere e decorate con nastri argentati, rossi o dorati e le sfere saranno pronte per il vostro albero di Natale!

Particolari ingranditi:

Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Buon divertimento a tutti,
e ciao al prossimo post!

Dayla
________________________________________________

Avviso importante!


Sono disponibile a comunicare, tramite Delizioso découpage le date dei vari mercatini di beneficienza che si terranno in Toscana nel mese di Dicembre, quindi, come già hanno fatto Daiana e Lorena (venendo al Centro o scrivendo nei commenti del sito o inviandomi una mail), contattatemi pure! Vi ricordo che sto organizzando per il giorno 8 Dicembre 2009 un Découpage- Day. Si tratta di un corso di découpage pratico e gratuito, dove seguirò personalmente i lavori di ogni partecipante, e che avrà come obiettivo la decorazione di oggetti con varie tecniche che - chi lo vorrà - potrà destinare ad alcuni mercatini di beneficenza. Le/gli interessate/i che vorranno trascorre due ore utili e divertenti possono prenotarsi già da ora. Ricordo che i posti sono limitati (non ai 35-40 dei corsi normali del Sabato, ma massimo a una quindicina, perché - come potrete immaginare - occorrerà ben più spazio per i materiali).
Prenotatevi dunque in tempo!

Il corso - come sempre - si svolgerà qui al Centro Découpage di Pistoia, e durerà due ore, anziché una, e precisamente dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
____________________________________________________

Se siete lontani o non potete venire personalmente al Centro Découpage di Pistoia, ricordo che è possibile acquistare il materiale on-line: richiedeteci pure la lista completa degli articoli che occorrono per realizzare i lavori presentati quest'oggi (tutti visionabili nella "Vetrina dei materiali per il découpage" posta sulla colonna destra del sito), per accedere alle agevolazioni relative alle spese postali, alla successiva assistenza tecnica e agli omaggi che riceverete a domicilio.

[e-mail di riferimento: centrodecoupagepistoia@gmail.com]
_______________________________________________________
L'angolo dei lettori

Torno ad illustrare, come già avevo fatto nel primo post di questa speciale rubrica, i bei lavori di Chiara, una cara amica che del Centro Découpage che ha raggiunto una notevole perizia nella realizzazione di oggetti a découpage.

Come potete vedere dalle seguenti foto, Chiara ha ottenuto, usando la pasta modellabile super morbida, degli strepitosi effetti tridimensionali! La sua tegola decorata con découpage è infatti valorizzata da girasoli 3D artisticamente modellati e dipinti a mano.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Ed ecco un altro raffinato oggetto di Chiara, si tratta di un orologio finemente decorato con rose bianche e ciclamini su fondo pastello. Originale la composizione del découpage.


Brava Chiara, di nuovo complimenti per la tua creativita!

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L